Editoriale – MEDIA EDUCATION. ANCHE PER ADULTI E TERZA ETÀ?

L’educazione per la vita nel mondo digitalizzato Il mondo nel quale viviamo ci costringe a mantenere il processo di apprendimento attivo per l’intero arco della nostra esistenza. Un tempo, si…

Mind the gap: oltrepassare la linea gialla

App, giga, dati, smartphone… hai mai provato a spiegarli ai tuoi nonni? Il gap generazionale in ambito digitale responsabilizza coloro che sono definiti come “nativi digitali” nei confronti delle…

Digital gap. Percorsi di autonomia non solo digitale

Innovazione e sperimentazione nei percorsi di digitalizzazione per adulti nel progetto di Stripes Coop sociale Digital Gap Jump the Gap! Queste sono state le parole scelte per raccontare con un…

Il web che (non) fa paura

C’è “un Internet” quello che tutti conosciamo, quello che tutti usiamo quotidianamente, inconsapevolmente per compiere le azioni, anche quelle più quotidiane della nostra vita. È talmente “normale”…

Cosa ci resta della tv baby-sitter?

Se gli anni Novanta sono stati segnati dalla paura della famigerata “tv baby-sitter" oggi quali sono gli spettri e le preoccupazioni? Oggi più che mai i media si pongono come una questione educativa…

Sharenting? Anche i genitori hanno bisogno di essere educati

La vasta diffusione degli smartphone e dei dispositivi mobili ha ampliato le coordinate spazio-temporali della navigazione on-line di genitori e figli, rendendo i social network un nuovo ambiente per…

La digitalizzazione della scuola nel progetto Stringhe

La digitalizzazione della scuola è una delle grandi tematiche che riguardano e stimolano fortemente il dibattito all’interno del panorama educativo e scolastico italiano. Andando a consultare il sito…

Tito e Sibilla

Un cortometraggio girato e diretto da persone con disabilità: il cinema è uno strumento anche terapeutico… Ci piace fare nostre le parole di G. Moretti: “Che cosa significa educare e, in particolare,…

E-commerce e disabilità

Lo sviluppo della tecnologia mobile, del telelavoro e soprattutto del commercio elettronico ha oggi permesso di scardinare non solo i confini fisici delle attività imprenditoriali, ma anche le…

Robotica sociale in sanità

Nuovi approcci educativi per un invecchiamento attivo e in salute. Dall’originaria idea di progettare sistemi automatici per sostituire l'uomo in compiti ripetitivi e pericolosi, oggi l'utilizzo dei…