Chi Siamo

 
Spazio ZeroSei di Pavia

Progettazione, Innovazione Educativa e Sostegno alle famiglie

L'idea

Spazio ZeroSei Pavia nasce dalla sinergia tra la Fondazione Compagnia di San Paolo e il Comune di Pavia con l’intento di avviare una sperimentazione progettuale in grado di integrare politiche per la prima infanzia presenti sul territorio, scommettendo su una proposta di servizio integrativo 0/3 anni in grado di offrire un’occasione educativa innovativa alle famiglie.

La progettazione

La co-progettazione e collaborazione avviata con Stripes, Cooperativa sociale attiva da oltre trent’anni nei servizi alla persona di carattere educativo e pedagogico, ha permesso di mettere in moto un luogo di sperimentazione per la città di Pavia e per le famiglie alla ricerca di ascolto, sostegno, riconoscimento e accoglienza.

Innovazione educativa

Spazio ZeroSei è particolarmente impegnato nell’approfondire le possibilità di integrazione tra la dimensione digitale e l’outdoor education. La dimensione digitale (non del cellulare ma nel senso più complesso, computazionale) è molto reale e presente nella vita dei bambini e vale ormai tanto quanto le altre dimensioni della loro realtà. Quello che ci interessa non è promuovere l’utilizzo dei dispositivi tecnologici ma riflettere sull’idea di educazione digitale nei contesti 0-6 e interrogarci sui cambiamenti relazionali, cognitivi, conoscitivi della realtà che vivono oggi i bambini. Gli strumenti digitali verranno utilizzati in maniera interattiva, attiva e partecipata per estendere nel bambino la propria conoscenza del mondo e della realtà. Ecco perché gli Atelier eco-digitali prenderanno vita accanto ai materiali “aperti” in cui la realtà da toccare sarà integrata da strumentazioni che la estenderanno e trasformeranno: spazi creati ad hoc in cui le tecnologie aiutano a produrre estensione della realtà e dei sensi giocando con materiali luci, fotografie e filmati creando coesistenza e integrazione tra esperienze nella natura e digitale; un laboratorio esperienziale in cui si interagisce utilizzando il corpo, osservando materiali in natura e favorendo nei bambini esperienze significative di conoscenza ed elaborazione di sé e del mondo attraverso molteplici linguaggi.

Co-progettazione

La rete e il rapporto con il territorio

Intorno allo Spazio ZeroSei potrà crescere una comunità fatta di reti informali fra pari che potranno far generare anche azioni mutuali, contribuendo quindi ad azioni di “capacitazione” di nuclei familiari più fragili. Per questo motivo Spazio ZeroSei accoglierà sempre con piacere tutte le possibilità di collaborazioni con altri soggetti che condivideranno lo spirito del progetto e parteciperanno per farlo crescere e rendere questa sperimentazione stabile e duratura, anche per cercare una adeguata sostenibilità.

Da Pavia a Torino

Una rete attiva e in collegamento continuo

Spazio ZeroSei Pavia nasce certamente grazie all’impulso delle azioni già realizzate dalla Fondazione Compagnia di San Paolo dal 2014 nell’ambito del programma ZeroSei. Partendo dalle esperienze già realizzate in altri territori (grazie al bando Prima Infanzia di Con i Bambini, 2016) Spazio ZeroSei Pavia parte, quindi, con una serie di piste di lavoro già solide (informale, bellezza, reti di famiglie, mutualità, accompagnamento dolce verso il sistema scolastico) ma è aperto a molte altre sperimentazioni, nonché ad aprire altre reti e canali sul territorio e ad accogliere collaborazioni e nuove suggestioni.

 
 
 
gdpr-image
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Utilizzando questo sito web, l'utente accetta la nostra Data Protection Policy.
Leggi