I servizi

Lo Spazio ospita due differenti proposte di servizio educativo, una mattutina e una pomeridiana.

SPAZIO PONTE 03

SpazioPonte 03 è un servizio mattutino attivo dalle 8.30 alle 12.00, per un massimo di 20 bambini dai 13 ai 36 mesi, senza adulti e senza la somministrazione del pasto. Si tratta di un ambiente fonte di benessere, autonomia e apprendimento. La continuità dell’esperienza (frequenza a scelta fra 3 e 5 giorni a settimana) offre spazio di consolidamento dell’esperienza, delle relazioni fra pari e con gli adulti di riferimento, del distacco lieve.

TEMPO PER LE FAMIGLIE

Nei medesimi spazi, grazie a un allestimento bello, leggero, destrutturato e polifunzionale, nel pomeriggio prendono forma i laboratori di Spazio ZeroSei all’interno del servizio Tempo per le Famiglie dedicato ad adulti e bambini 0/6 anni.  Guidati da educatori multi-disciplinari con competenze trasversali bambini e adulti insieme si troveranno immersi in attività, esperienze, incontri per promuovere innovazione, imparare con le mani in pasta, incuriosirsi e creare, in un ambiente informale. Le proposte per le famiglie saranno declinate per fasce di età. I laboratori di Spazio ZeroSei hanno durata massima di un’ora e 30 minuti e sono rivolti a piccoli gruppi di famiglie ZeroSei. Oltre a queste attività laboratoriali possono essere ipotizzate attività di cura e condivisione tra adulti come incontri con esperti, spazi di parola sulle fatiche della genitorialità, ma anche momenti di svago collettivo per i bambini, mentre i genitori si prendono del tempo per sé.

I laboratori immersivi

Tra le varie proposte di attività del pomeriggio troverà spazio anche la proposta del laboratorio immersivo, un luogo di apprendimento e sperimentazione in cui i bambini avranno l’opportunità di cimentarsi nell’esplorazione materica coinvolgendo contemporaneamente l’area emozionale, sensoriale, simbolica e virtuale. Attraverso il gioco sarà possibile mettersi alla prova con concetti importanti come l’equilibrio, la simmetria, la forza, il peso e le grandezze. Saranno gli stessi bambini ad accordarsi sul progetto da realizzare: sceglieranno i materiali e come disporli, procederanno per tentativi ed errori, imparando insieme a costruire torri, città e tanto altro anche utilizzando soluzioni divergenti. Inoltre, i laboratori proposti avranno l’obiettivo di dare nuova vita agli scarti e ai materiali destrutturati, che le mani dei bambini trasformeranno in meraviglia. In questi spazi i bambini scopriranno l’importanza di “giocare con niente”  ma le piccole cose sono le più semplici, naturali e autentiche.

Gli spazi

Coltivare la bellezza per Spazio ZeroSei non è solo una dichiarazione di principio, ma una pratica nell’allestimento degli spazi, delimitati dai colori, con pochi arredi, polifunzionali e leggeri anche per permettere le diverse attività in momenti diversi, materiali destrutturati e di recupero in chiave green, molto orientate verso l’esterno La qualità estetica dello spazio non è infatti un puro elemento di contorno, poiché l’educazione del gusto passa attraverso il godimento e l’apprezzamento del bello. Bello è ciò che ci trasmette un senso di ordine, pulizia, funzionalità, armonia Inoltre, verde in cui è immersa la struttura rappresenta un punto di forza per la progettazione di un ambiente destrutturato outdoor, in cui però sia possibile tracciare sguardi educativi partendo dall’osservazione di ciò che ci circonda per scoprire la dimensione del tempo, dello spazio, delle interconnessioni che rendono il mondo ricco di scambi e relazioni.

 

gdpr-image
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Utilizzando questo sito web, l'utente accetta la nostra Data Protection Policy.
Leggi
X