This is Us

Titolo: This is Us

Formato: SerieTV – Fiction

Genere: Drama, comedy, romance

Produzione: USA

Anno: 2016

Durata puntata: 50’ circa

Dove: Amazon Prime Video

 

 

Sinossi

Cosa si può dire di diverso, nuovo, interessante quando si parla di famiglia, una delle istituzioni più vecchie che conosciamo e una di quelle che, volenti o nolenti, conosciamo meglio? Nulla. E il dichiarato della serie This is Us è questo, già dal titolo. “Questi siamo noi”.

Nonostante la premessa, o proprio per questa, è impossibile non appassionarsi, commuoversi, percorrere tutto lo spettro delle emozioni seguendo le vicende di fratelli Pearson e di Jack e Rebecca, i loro genitori.

La serie si apre negli anni ‘80 con Rebecca Pearson incinta di 3 gemelli, accudita e coccolata dal marito Jack, nell’imminenza del parto. Da quel momento l’avventura dei Pearson ha inizio e ci accompagnerà per mano nell’arco di 4 stagioni, (negli USA sono già alla stagione n°5) avanti e indietro nel tempo dai giorni nostri fino all’infanzia di Jack a cavallo di 3 generazioni.

Raramente una serie è stata in grado di emozionare come This is us, in maniera così profonda, delle volte anche “violenta”.

Ma non ci sono trucchi, né inganni nella magistrale scrittura di This is Us.

Non ci sono trappole emotive con l’intento di strappare le budella, la lacrima facile o il sorriso scontato. “Questi siamo noi”: noi siamo effettivamente lacrime e sorrisi, siamo conflitti e gioie. This is Us ce lo racconta con una tale densità, precisione e leggerezza di scrittura che sembra abbia colto appieno i suggerimenti che Calvino dava nelle sue “Lezioni americane”, memorabile saggio sulla letteratura tratto dalle sue lezioni universitarie tenute poco prima di morire.

Vi appassionerete alle vicende di Kevin, Kate e Randall Pearson, li adorerete ma spesso ne odierete i difetti. Nulla di diverso da quello che ci capita ogni giorno, ma d’altronde, “Questi siamo noi”

Pedagogika Point of view (PPOW)

“Mi piace pensare che forse un giorno sarai un vecchio come me, e scoccerai un uomo più giovane, raccontandogli di come hai fatto a prendere il limone più aspro che la vita potesse offrirti…e a trasformarlo in qualcosa di simile a una limonata.”

Così si rivolge a Jack, il ginecologo che si prende cura di Rebecca in ospedale, al termine della prima puntata della prima stagione.

E questo è più o meno tutto quello che serve sapere per godere di This is us e anche per provare a capire come si possa fare a ricavare qualche limonata dai nostri limoni più aspri.

Nota metodologica importante This is Us è una serie scritta magistralmente ma soprattutto interpretata magistralmente:

Milo Ventimiglia, Mandy Moore, Sterling K Brown e gli altri danno un carattere unico ai personaggi rendendo questa serie ormai un classico, testimoniato anche dai numerosissimi premi ricevuti, tra Golden Globe ed Emmy Awards.

Non rovinatevi la visione con il doppiaggio. Di ogni film e serie recensita è consigliata naturalmente la visione in lingua originale.

Ma in particolare per QUESTA serie sarebbe delittuoso non gustarsi le interpretazioni originali. Se non masticate abbastanza l’inglese, i sottotitoli non pregiudicano la visione, ci si abitua davvero velocemente.

Author