Emozionauti (15 avventure nella galassia dei sentimenti)

AA.VV.
Emozionauti (15 avventure nella galassia dei sentimenti)
Independently published, settembre 2023
154 pp.
Età di lettura: da 8 anni
In vendita su Amazon

 

Ciò che si percepisce ma non si vede, come un sentimento, è difficile sia da capire, sia da esprimere. Qualsiasi descrizione astratta complica; un racconto, invece, facilita tutto. Ecco il primo pregio di questo libro per bambini, nato dalla passione per la scrittura di 15 autrici a diverso titolo impegnate in campo editoriale. Dai loro sentimenti sono nati 15 racconti che, come gli episodi di un viaggio, narrano ciò che tutti sperimentiamo nella vita, non solo i più giovani…: stupore, noia, gratitudine, odio, amarezza, disgusto, rabbia, paura, coraggio, amicizia, solitudine, gelosia, vanità, turbamento, ansia. Ognuno di questi sentimenti è dentro la storia di ogni bambino e bambina di oggi, così come di ogni bambino e bambina del passato, cioè noi adulti. Grandi e piccoli, viviamo tutti in questo pianeta, ma in un certo senso siamo un po’ tutti di un altro mondo…: siamo “emozionauti”, come efficacemente può suggerire il titolo del libro.

Oltre al contenuto, anche la forma di questo lavoro merita qualche sottolineatura: ogni racconto è impreziosito da un’illustrazione; il testo è impaginato con un font ad alta leggibilità che facilita nella lettura coloro che hanno specifiche difficoltà; infine, i proventi del libro sono totalmente devoluti in beneficenza a sostegno del mondo dell’infanzia.

Care lettrici e cari lettori, ecco dunque le autrici a cui rivolgere applausi: Erika Casali, Manuela Cazzaro, Giusy Crispo, Valentina Federici, Angela Giammatteo, Maura Hary, Laura Lancini, Giulia Lorandi, Carlotta Marricco, Silvia Pillin, Emina Ristovic, Pamela Ruggieri, Sarah Santeusanio, Leonora Sartori, Alessandra Ubezio.
C. Barricco e A. Ubezio sono anche le autrici delle illustrazioni. Pamela Ruggieri cura la segreteria di redazione della nostra rivista e, proprio per quel sentimento di amicizia raccontato nel libro, concludiamo menzionando lei.

Buona lettura a grandi e piccini.