Al museo con…scratch!
Durata
3 ore per una gita di mezza giornata o di una giornata intera
Fascia di età
8-10 anni
N. partecipanti
20/25
Strumento
Scratch
Un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione di tipo grafico adatto per studenti della primaria e delle scuole secondarie di primo e secondo grado. È progettato per l’insegnamento delle basi della programmazione informatica ed utilizzabile per attività educative e creative.
Attività
Ai partecipanti verrà proposta una iniziale introduzione ai comandi di base di Scratch e dell’interfaccia di lavoro, sfondi e sprite.
Ogni partecipante potrà scegliere un luogo da visitare e un personaggio di Scratch e dargli vita animandolo e facendogli compiere differenti azioni.
Bambini e bambine verranno poi invitati a costruire una storia interattiva con una guida che li accompagna nel luogo scelto.
Obiettivi
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Acquisizione di competenze informatiche di base
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Acquisizione di competenze di programmazione informatica attraverso il Coding
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Creazione di un ambiente e di un personaggio virtuale
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Favorire la creatività e le capacità di immaginazione
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Sviluppare capacità di problem solving
Ideale per
Chi ama le visite virtuali