Don Chisciotte e i mulini a vento
Fascia di età
6-10 anni
Durata
1h a laboratorio. Tot. 3h da distribuirsi su una mattinata o intera giornata
N. partecipanti
max 20/25 a Laboratorio
Strumenti
Ozobot
Un piccolo robot in grado di muoversi e reagire su superfici fisiche e digitali, seguendo percorsi colorati. Un concentrato di simpatia e tecnica in solo 2,5 cm, Ozobot sa riconoscere oltre 1000 istruzioni.
Thymio
Sviluppato dall’ Ecole politecnique de Lousanne, Thymio è un piccolo robot educativo adatto dai 6 ai 99 anni che permette di scoprire l’universo della robotica e insegna il linguaggio dei robot. Con Thymio, le basi della robotica e della programmazione diventano nozioni che ognuno può scoprire, indipendentemente dall’età.
Coderbot
Sviluppato dall’Università Bicocca di Milano, Coderbot è un robot orientato alla didattica che può essere programmato da bambini dai 6 anni in poi.
È un piccolo veicolo dotato di telecamera, sensori di distanza, un microfono e un altoparlante che muoversi nello spazio ed emettere suoni e parole.
Tramite i suoi algoritmi di visione artificiale può riconoscere oggetti e volti e può essere programmato per reagire in vario modo agli stimoli circostanti.
ATTIVITA’
Thymio e Don Chisciotte
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Scoperta e conoscenza del Robot Thymio e dei suoi comportamenti di base.
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Trasformiamo Thymio in Ronzinante e combattiamo i Mulini a Vento.
OzoBot e Sancio Panza
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Aiutiamo Don Chisciotte a raggiungere l’amico Sancio Panza con ozobot
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Programmiamo Ozobot con i colori
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Completiamo il percorso con i personaggi giusti
Coderbot e la Principessa Dulcinea
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Percorso ideato dai ragazzi per trovare la principessa Dulcinea
OBIETTIVI
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Implementare le competenze logiche
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Favorire lo sviluppo di competenze creative e di immaginazione
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Favorire lo sviluppo del problem solving
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Sviluppare competenze relazionali di collaborazione
IDEALE PER Avvicinare i bambini in modo divertente alle opere letterarie