Letteratura Robotica

FASCIA ETA’
14-18 anni

N. PARTECIPANTI
20/25 divisi in gruppi

DURATA
3 ore per una gita di mezza giornata o una giornata

STRUMENTO

Thymio

Sviluppato dall’Ecole politecnique de Lousanne, Thymio è un piccolo robot educativo adatto dai 6 ai 99 anni che permette di scoprire l’universo della robotica e insegna il linguaggio dei robot. Con Thymio, le basi della robotica e della programmazione diventano nozioni che ognuno può scoprire, indipendentemente dall’età.

ATTIVITA’

Dopo una prima parte di scoperta autonoma e osservazione dello strumento ragazzi e ragazze verranno accompagnati in un percorso di conoscenza dei 6 di base del robot Thymio che rappresentano 6 comportamenti umani.

In seguito, verrà loro presentata un’opera letteraria e ad ogni gruppo verrà affidato una sequenza dell’opera che dovrà essere sviluppata creando una scenetta di circa 5 minuti che abbia come protagonisti i bambini e i robot. I gruppi si occuperanno di scrivere un piccolo copione, preparare la scena, creare le mascherine da applicare sui robot. Al termine ogni scena verrà ripresa con una telecamera e verrà creato un video unico della rappresentazione che verrà dato ad ogni partecipante.

OBIETTIVI

  • Avvicinare i ragazzi alle opere letterarie studiate a scuola

  • Implementare le competenze creative e di immaginazione

IDEALE PER
Mettere in scena i classici divertendosi