Grandi e piccoli alla scoperta del Coding e della Robotica Educativa

” Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate.”- Marie Curie –

Stripes DigitusLab, centro internazionale di ricerca e innovazione sulla robotica educativa e le tecnologie digitali, nella sua quotidiana attività non è un universo incorporeo fatto di dati, codici, computer e robot lontano dal mondo dell’educazione.

Al contrario, benché abbia come obiettivo lo sviluppo di competenze nei nativi digitali attraverso modalità innovative come sperimentazione e apprendimento diretto, il fine è sempre quello di educare alla cooperazione, all’utilizzo di strumenti diversi a seconda del contesto, all’uso della logica e della creatività.

Perché Stripes Digitus Lab?

Digitus è una parola latina dalle radici antiche che significa “dita della mano o del piede”, ma nella sua accezione tecnologica il termine digitale è transitato attraverso l’inglese digit che significa “cifra” rappresentando, ora come ora, uno strumento che elabora dati in forma numerica.
Sulla base di questo ci piace pensare a Stripes Digitus Lab come ad una grande officina nel cuore di MIND – Milano Innovation District che vuole accompagnare bambini e ragazzi da 0 a 14 anni a sviluppare logica, curiosità e problem solving apprendendo per scoperta, sbagliando e riprovando. Usando le mani, il corpo, la creatività e l’ingegno, proprio come in un qualsiasi altro laboratorio, al Digitus Lab si vivono esperienze e si acquisiscono competenze divertendosi in gruppo, utilizzando come strumento robot di tipo educativo.

Cosa significa “robotica educativa”?

Parlando di robotica educativa può essere facile per genitori, educatori o insegnanti imbattersi in dubbi e perplessità a ragione del fatto che abbiamo a che fare con un approccio “nuovo” (ma tutto sommato già rodato da più di 20 anni) all’apprendimento multidisciplinare. È bene però ricordare che quando utilizziamo questa espressione non intendiamo (o perlomeno non strettamente) l’insegnamento della programmazione informatica applicata ai robot o lo studio della costruzione e dell’impiego di robot, ma piuttosto la scoperta del coding e dei robot come strumenti per sviluppare competenze per la vita.

Cosa intendiamo per coding dunque?

 E’ il corrispettivo inglese della parola italiana programmazione, ma…niente paura!
Quando parliamo di coding per bambini e ragazzi potremmo tradurlo semplicemente come “percorso di apprendimento che porta alla risoluzione dei problemi”. Anche i più piccoli tendono naturalmente a “programmare”: valutano cioè azioni e strategie, utilizzano strumenti e creano un proprio metodo per arrivare al loro scopo. Si pensi al tradizionale “gioco degli incastri” in cui il bambino deve scegliere ogni formina adatta al suo foro: va per tentativi, sbaglia, riprova, finché non trova la formina giusta. Il robot è un diverso strumento per raggiungere lo stesso scopo: stimolare il pensiero computazionale cioè l’insieme dei processi mentali coinvolti nella formulazione di un problema e della sua soluzione, oppure, delle sue possibili diverse soluzioni. Quando il bambino compie quest’azione attraverso il gioco inoltre, la vive come un’esperienza di divertimento ed è invogliato a ripetere sfide ed esercizi prestando attenzione al proprio lavoro.

Il ruolo fondamentale dell’educatore.

Risulta fondamentale dunque in questo contesto il ruolo dell’educatore che non solo accompagna il bambino o il ragazzo nell’utilizzo pratico dello strumento, ma funge da mediatore all’interno dei gruppi e facilitatore verso lo sviluppo autonomo del pensiero computazionale e creativo. Come anticipato infatti, l’utilizzo di strumenti innovativi non vuole sostituire il ruolo dell’educatore o dell’insegnante, ma al contrario vuole sempre più sostenerlo, aiutarlo, arricchirlo e -perché no- facilitarne il lavoro aggiungendo un pizzico di divertimento sia fra i “grandi” che conducono i laboratori, sia fra i “piccoli” che ne traggono esperienze.

Allo Stripes Digitus Lab ci si siede per terra, si disegna, si tracciano linee e labirinti, si costruiscono passaggi segreti, si cercano tesori, si mangia insieme e si fa amicizia.
In un mondo digitalizzato, avere conoscenza di ciò che ci circonda è un atto di coscienza che ci insegna ad usare gli strumenti che abbiamo a disposizione per essere protagonisti attivi del presente e del futuro.

Continuate a seguirci per restare aggiornati sui nostri laboratori ed entrare così nel mondo della robotica educativa!

Approfondimenti:


Contatti&Info

Stripes Digitus Lab – EventiFacebookInstagramTwitter

Mail: digituslab@pedagogia.it

Tell: 029316667 – 3450104806