La robotica educativa “green” al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

Tanti laboratori gratuiti di robotica educativa e coding dai 6 ai 13 anni a cura di Stripes Digitus Lab in occasione di “A city in MIND: la sostenibilità nelle città del futuro”. L’evento ha messo in campo numerosi attori sul tema della resilienza e della sostenibilità in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da Fondazione Triulza, Arexpo, Lendlease, Human Technopole e Università degli Studi di Milano.

Green City Lab”, tanti laboratori gratuiti di robotica educativa e coding dedicati a bambini, ragazzi, scuole e famiglie per affrontare il tema importante della sostenibilità in un’ottica di gioco cooperativo.
Per fare questo, come sempre Stripes Digitus Lab ha messo al centro l’educazione, utilizzando strumenti tecnologici innovativi e sicuri per stimolare interessi, capacità e curiosità ed aiutare così i giovanissimi a collaborare per raggiungere un obiettivo comune: immaginare la città del futuro.

Con l’aiuto di alcuni droni e robot educativi abbiamo riflettuto sulla mobilità sostenibile del futuro, lavorando su tre diverse postazioni e su cinque diversi laboratori, ognuno condotto da educatori specializzati in robotica per l’educazione.

Le parole d’ordine sono state elettricità e fonti d’energia rinnovabili.

I LABORATORI GREEN CITY LAB

Insieme a Cristina ad esempio, abbiamo immaginato nuovi mezzi di trasporto e ripercorso con loro le strade della nostra super-mappa di Mind. Come “base” abbiamo utilizzato il poliedrico Thymio, robot educativo che lascia grande spazio alla creatività sia per quanto riguarda la programmazione, sia perché, grazie alla sua conformazione, è possibile fargli “vestire” i panni che preferiamo, trasformandolo in una base spaziale come in un camioncino dei gelati. Grazie a numerosi cesti ricchi di materiali di riciclo da cui attingere, abbiamo creato dei veri capolavori!

Con Luca invece, i ragazzi hanno sperimentato come si comanda un drone nel laboratorio “Nei cieli del futuro”. La missione? Far decollare il proprio drone per poi atterrare su una delle tre stazioni ad energia rinnovabile. La difficoltà? Programmarlo dal pc!
Sempre insieme a Luca il secondo gruppo si è immerso nella natura con Ozobot, un simpaticissimo robot programmabile con dei semplici pennarelli colorati. I ragazzi si sono divertiti moltissimo a creare storie e personaggi, collaborando fra loro e immaginando percorsi verdi fra campagne, foreste, cieli e mari!

Infine con Giuseppe i più piccoli hanno provato l’utilizzo del coloratissimo Edison per smantellare “l’isola di plastica” e trasportare il materiale pronto per essere riciclato. Per farlo i bambini hanno programmato Edison con uno specifico comando -follow the light- così da seguire la luce della torcia per spostarsi da una parte all’altra!
La luce dopotutto è un’ottima fonte di energia rinnovabile!
Ma non è finita qui: nel laboratorio “In giro per il mondo con MatataLab” i bimbi hanno affrontato un vero e proprio quiz durante il quale è stato necessario programmare le mosse del piccolo robot utilizzando tesserine di movimento: raggiungere un obiettivo può richiedere molta concentrazione!

ARCHITETTI PER UN GIORNO CON STRIPES

Nel mentre, nel cortile dell’Academy, le colleghe e i colleghi di Stripes Coop. hanno fatto divertire grandi e piccini con il laboratorio “Architetti per un giorno” durante il quale è stato possibile costruire, colorare e modificare il proprio edificio a impatto zero con materiali di riciclo e di recupero!

FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2019: SI RIPARTE DA MIND

Insomma, è stata una giornata che ha coinvolto decine di famiglie e più di 150 bambini e ragazzi fra i 6 e i 13 anni, permettendo a tutti di sperimentare, condividere, passare insieme una giornata e scoprire un luogo in pieno sviluppo e pronto al cambiamento.

Il primo passo per mettere mano al futuro è partecipare!

Ci vediamo alla prossima, grazie a tutti coloro che sono passati dal Digitus Lab e si sono divertiti con noi!

 

Contatti&Info
Stripes Digitus Lab – Eventi – Facebook – Instagram – Twitter

Mail: digituslab@pedagogia.it

Tell: 029316667 – 3450104806