“Io sento”. Adolescenti – “Narciso” alle prese con le proprie emozioni

Pensiamo ad un adolescente medio di oggi che frequenti regolarmente la scuola e che faccia sufficientemente bene il “proprio lavoro da adolescente” rispetto allo studio, alla relazione con i docenti,…

La sessualità in educazione e le sue sfide

Nella mia pratica clinica, incontro sempre più spesso famiglie, che vivono l’esperienza di essersi trovati di fronte  a difficoltà con i propri figli, che mai avrebbero pensato di vivere. “Non ce…

Adolescenza e sessualità. Una lettura psicoanalitica

Le mutazioni dell’adolescente comportano una sofferenza strutturale legata a una perdita, a un’angoscia di spaesamento di fronte all’indeterminatezza del nuovo che verrà. E? l’attraversamento che…

Affettività e sessualità in adolescenza. Introduzione.

Il tema cui dedichiamo questo numero della rivista è di quelli che nei decenni si ripropongono, con diversi contenuti, forme, intenzioni, ma sono sempre presenti o temporaneamente messi da parte per…

Rompere il codice del silenzio: educazione sessuale e ruolo adulto

«La sessualità  si integra nella nostra identità, ci permette di sentirci appartenenti al genere maschile o femminile, ci muove verso un’altra persona alla ricerca dell’amore, ci fa scoprire le…

Adolescenti transgender a scuola

Parlare oggi nella scuola di tematiche inerenti l’identità di genere è sempre più complesso. Una complessità dovuta da un lato alla mancanza di conoscenza di determinate questioni da parte di chi…

Affettività, sessualità e scuola: come un cielo senza stelle (de-sidera)?

La scuola per definizione è il luogo in cui si impara, si insegna, si cresce, si crea uno sguardo sul mondo e su di sé, e molto altro ancora. Queste esperienze appartengono a tutte/i ma non sono un…

“Sei tutto il porno di cui ho bisogno (?)”

Alessia ha sedici anni. Una zazzera di capelli corvini e ricciuti, tenuti malamente a bada da una sfumatura cortissima ai lati delle orecchie. Due occhi grandi e profondamente scuri che saettano solo…

Il progetto POLITE

POLITE (Pari Opportunità Libri di Testo) è un Progetto avviato nel 1999 in risposta alle richieste della politica sul tema della parità di genere, per dare seguito alle disposizioni della Conferenza…

La potenza delle storie

Prima di approcciarmi a questo lavoro avevo letto qualche libro e visto qualche film che narravano di amori omosessuali ma vi era sempre qualcosa di cupo dentro queste storie e spesso dei finali…

Non lo so

Capitano, a volte, serate perfette. Ci si siede a cena tutti e quattro con voglia di raccontare e di ascoltare, rispettando a tratti anche i turni di parola. Congiunzioni astrali, forse. Certo aiuta…

La scuola e la democrazia: una questione di essenza

«Un fanciullo che non esegue prontamente gli ordini è come un moschetto il cui otturatore s’inceppa. Un fanciullo che, pur non rifiutando di obbedire, chiede: ‘perché?’, è come una baionetta di…

Covid e Azzaccagarbugli

Paese che vai... A inizio dicembre 2021 un mio alunno viene prelevato da scuola da un genitore perché in famiglia è risultato un positivo (tra l’altro questo accadeva alle nove circa del mattino dopo…

Cooperative learning e didattica metacognitiva

Nella società contemporanea, fortemente mutata nella struttura sociale, l’educazione svolge un ruolo indispensabile per formare individui “diversi”, capaci di rispondere alle nuove esigenze della…

Anna Freud, una vita per la psicanalisi

Una figlia inattesa Sono trascorsi quarant’anni dalla morte di Anna Freud, figlia minore del padre della psicoanalisi che estese  le sue scoperte con contributi originali fondando così l’analisi…

Note pedagogiche sul rapporto tra musica ed educazione

Premessa Avvicinarsi all’espressione artistica con finalità pedagogiche è un’operazione che comporta alcuni rischi: da quello di mettere il risalto caratteri marginali per finalità dimostrative…

“Tucàt da Dio”. La disabilità come colpa e l’ipocrisia contemporanea

“I figli del peccato”: questa espressione usata per denominare un dipinto di Joachin Sorolla, il grande pittore spagnolo, mi esplose nella testa come una fucilata, anche perché mi riconobbi in quei…

Perché bisognerebbe smettere di chiamare “Down” quella sindrome

"Mongolo" e «mongoloide" sono ancora oggi espressioni diffuse nel linguaggio corrente. Le si usano spesso, ancor più che per identificare persone con una specifica forma di disabilità, per insultare…