Siete sempre alla ricerca di nuove proposte per il vostro team? Qualcosa che offra loro un’esperienza davvero diversa dal solito e che faccia davvero squadra?

Trovare nel gioco, nel divertimento e nella sfida la capacità di collaborare e fare squadra è universalmente riconosciuto, ma farlo tramite attività di coding e di robotica educativa è qualcosa di assolutamente innovativo.

Stripes Corporate può vantare l’esperienza in questo ambito di Stripes Digitus Lab Centro internazionale di ricerca e innovazione sulla robotica educativa e le tecnologie digitali creato all’interno di MIND Milano Innovation District da Stripes Cooperativa sociale Onlus, in collaborazione con diverse università italiane ed europee, sull’utilizzo della robotica educativa e delle tecnologie digitali come strumento di apprendimento, creatività, collaborazione e inclusione.

Le attività di coding e robotica educativa pienamente inserite nel filone delle discipline STEAM consentono in tutte le fasce di età di utilizzare un approccio specifico che è quello del learning by doing: procedere all’acquisizione di competenze e abilità, per prove ed errori aiutando a sviluppare un pensiero procedurale ed in grado di far vivere a bambini e adulti un’esperienza immediata e tangibile dei nessi logici.

Attività di team building basate sulla robotica educativa e il coding mirano a sviluppare il problem solving, ma anche l’immaginazione e la creatività, lo storytelling, favoriscono lo sviluppo delle soft skills, il tutto in un clima ludico e armonioso che, facendo leva sull’inclusività delle fragilità, punta a favorire la collaborazione, l’aiuto reciproco e il lavoro di gruppo.

I percorsi che proponiamo si basano sulla preparazione e messa in atto di collaborative challenges in scenari fantascientifici (scopri di più) come ad esempio il percorso METEORITE ON THE MOON!

METEORITE ON THE MOON

Challenge collaborativa in team con ambientazione fantascientifica

È l’anno 2047. Alcuni meteoriti si stanno avvicinano al nostro pianeta.
Tra un’ora il primo meteorite cadrà sulla Luna e questo ci permetterà di misurare l’impatto della sua caduta. Questo è possibile perché ci sono diversi robot sulla Luna dotati di tutti gli strumenti necessari. Ora i robot devono essere diretti verso il punto di caduta stimato per raccogliere più dati possibili e fare una stima più accurata di ciò che accadrà sulla Terra!
Solo se tutti i robot del team saranno posizionati correttamente la missione sarà compiuta!