I bisogni sociali e di salute nelle persone con disabilità


Valutazione, qualità e cultura partecipativa di Ilenia Parenti* e Carmelo Salvatore Benfante Picogna** Nel contesto culturale, sociale e politico…

I comportamenti oppositivi e provocatori in un bambino con disabilità


L’Analisi Del Comportamento Applicata (Applied Behavior Analysis-A.b.a) non è un “metodo”, ma una scienza applicata che prende decisioni educative e…

Ai confini dell’educazione


La velocità degli stimoli nella società attuale non pone tanto oggi, alla Scuola, la sfida di una loro rincorsa impari e sempre in affanno, quanto…

Amore e fragilità


Saremmo senza amici, senza amore, senza rapporti che abbiano un grado sufficiente di autenticità se non ammettessimo di aver bisogno degli altri e…

Tra le pagine chiare e le pagine scure…


Autoformazione o autocelebrazione? Sembra che oggi tutti siano in grado di scrivere un libro e molti (soprattutto personaggi noti della tv o dello…

Appunti per l’uso dell’ autobiografia musicale nella scuola


Individuare la propria autobiografia una musicale, in cui confluiscono i ricordi relativi ai nostri vissuti ed emozioni legate alla musica, è una…

Narrarsi e rileggersi. Scrivere per se stessi e rileggere per ripensarsi


In sintesi posso dire che rileggo le mie riflessioni dell’altro ieri e di ieri per “srotolare” nel tempo la mia identità in metamorfosi, per…

Note autobiografiche di bambini: tracce, narrazioni, pratiche


L’autobiografia come forma di narrazione/scrittura può essere coltivata e lo si fa nella stessa scuola infantile (a voce) e primaria (anche per…

Tu chiamala se vuoi, Awumbuk


La proposta che porto alle mie colleghe è semplice e coinvolge tutto il personale educativo: i coordinatori, le educatrici, me in qualità di…

Dall’ abbandono della scrittura alla semplificazione del pensiero


L’auspicio è che la riflessione autobiografica possa agevolare la comprensione di ciò che siamo stati ma, al contempo, favorire la ricerca delle…