13 Luglio 2016
Internet: spazio condiviso tra Ente Locale e Scuola
Pedagogika_IV_15-Nuove Tecnologie
L’ente locale può svolgere un ruolo di “mediatore mediatico” “Poiché la fatica e la vita di un uomo solo non può condurre alla perfezione della…
13 Luglio 2016
Il cyber-amico di vostro figlio
Pedagogika_IV_15-Nuove Tecnologie
Siamo pronti ad accompagnare i nostri figli nell’utilizzo delle risorse digitali? Siamo entrati come Paese a pieno titolo nella Società…
13 Luglio 2016
La costruzione del Sè on-line: mito o realtà?
Pedagogika_IV_15-Nuove Tecnologie
La crisi della modernità e la società della informazione propongono l’idea di una identità multipla o frammentata di un soggetto con più……
13 Luglio 2016
Multimedialità e processi cognitivi
Pedagogika_IV_15-Nuove Tecnologie
Il computer come “dispositivo filosofico” per ripensare noi stessi e gli spazi del nostro dialogare con i bambini Questo mio intervento è dedicato…
13 Luglio 2016
Editoriale
Pedagogika_IV_15-Nuove Tecnologie,Editoriale
Stava scritto, era esplicito fin dal primo numero di Pedagogika.it, quattro anni fa. Già nella sofferta scelta della testata, nell’azzardo di quella…
13 Luglio 2016
La gatta che cantava
Traduzione di Tullia Boschi, Giovanna Covi, Elisabetta Nones, Milena Rodella del Laboratorio Nutmeg Princess/Principessa Nocemoscata …
13 Luglio 2016
Scelti per voi
Thomas Kuhn Dogma contro critica Raffaello Cortina, Milano, 1999 pp. 246, lit. 59.000 Il testo raccoglie gli ultimi scritti dell’autore de La…
13 Luglio 2016
Il buio, i mostri e altri timori
La paura è qualcosa di penetrante ... ... forse è per questo che i bambini ne sono attratti Il presente contributo deriva da esperienze di…
13 Luglio 2016
Narratori di immagini
Suggestioni e percorsi di lettura con l'illustrazione Corsi e concorsi, mostre e rassegne, esposizioni e cataloghi: l’illustrazione per l’infanzia…
13 Luglio 2016
Gioco e giocattoli
La Ludoteca come “alternativa pedagogica”, per svincolare il gioco infantile dalle ipoteche socio-culturali degli adulti La fondazione teorica della…


