Come si produce la conoscenza medica “dal basso”


Di FABIO LUCCHINI (Università eCampus), ROBERTO LUSARDI (Università degli Studi di Bergamo), ENRICO MARIA PIRAS (Fondazione Bruno Kessler, Trento) e…

La routine in fondo non esiste…


Di ALESSIA TODESCHINI Pedagogista e formatrice La ripetitività delle giornate è ciò che, chi più chi meno, tutti cerchiamo di evitare perché in…

La pace ha un volto di donna


Di SILVIA VEGETTI FINZI Già Professoressa di Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia. È membro del comitato…

Sherazade racconta: un talento che salva la vita


Di TOLJA DJOKOVIC Drammaturga, regista teatrale e insegnante[1] “Con la lingua sulla lama”[2] è l’ultimo progetto teatrale della compagnia…

Immaginiamo di essere un bambino oggi


Di FRANCESCA SANTORI Educatrice presso la Scuola Primaria A. Mandelli di Milano Quante volte abbiamo sentito dire che viviamo in una società in cui…

Prima (l’)infanzia. Siamo tutti d’accordo, ma…


Di LUCA AGOSTINETTO Professore Associato di Pedagogia generale e interculturale, Università degli Studi di Padova. A parole, tutti (ma proprio tutti)…

Se non ci dimenticassimo del tempo


Di VERA CONFALONIERI Direttrice della “Scuola dell’infanzia Maria Bambina” di Cesano Boscone La parola talento è oggi tra le più usate: se ne sente…

Un passo dopo l’altro, dopo l’altro, dopo l’altro… (intervista alla coach Rossana Andreotti)


Mettere a tema la propria esperienza con chi è in grado di accoglierla e valorizzarla è la condizione essenziale per crescere, per fare un passo…

Il diritto soggettivo all’educazione


Di EMILIA RESTIGLIAN Professoressa associata di Pedagogia sperimentale, Università degli Studi di Padova   Fin dalla nascita il bambino necessita di…

Il talento dei “senza talento”


Di ANGELO ANELLI (Pedagogista e applicatore metodo Feuerstein) e LAURA MONTI (Docente di sostegno e applicatrice metodo Feuerstein) La parola…