Scrivere per crescere


Di MIRIAM DINELLI e ROBERTA DELLA MAGGIORA Educatrici professionali, Dipartimento Riabilitazione e Prevenzione Azienda Sanitaria Toscana La…

La pedagogia può essere clinica?


Di PIETRO SACCHELLI Insegnante di Scuola Primaria presso l’I.C. “Staffettimassa2” di Massa. Docente a contratto di Pedagogia Scolastica c/o…

Quale bellezza andiamo cercando…


Di SILVIA VEGETTI FINZI Già Professoressa di Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia. Insignita…

Se la pace fosse un premio…


Di LAURA BOELLA Già professoressa ordinaria di Filosofia Morale e Etica dell’Ambiente, Dipartimento di Filosofia, Università Statale di Milano.…

E se domani… la robotica educativa fosse tra i banchi?


Di GIULIA PERETTI FEDERICO MANZI CINZIA DI DIO DAVIDE MASSARO ANTONELLA MARCHETTI (Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente, Dipartimento di…

Smart community


Di IGOR GUIDA Vicepresidente Cooperativa sociale Stripes e Direttore Scientifico Stripes Digitus Lab L’aggettivo inglese smart - nel suo significato…

Verso una società più resiliente? Serve l’IA…


Di ANTONIO PULIAFITO Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Messina, direttore del Laboratorio Smart Cities & Communities del…

Spinta tecnologica + spinta sociale = futuro


Di GIUSEPPE PITTARI Ingegnere, CEO di squadrAIOT & Co. Partner. Membro industrial Board del CINI Laboratorio Smart Cities and Communities.…

L’intelligenza artificiale ha bisogno della sapienza del cuore


Di ROBERTO REGINA Docente e tecnico informatico Il tema scelto da Papa Francesco per la 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali nel 2024,…

Come (non se) usare l’intelligenza artificiale


Di CHIARA LUGARINI Docente di lettere in una scuola secondaria di I grado pubblica a metodo Montessori, formatrice e attivista nell'ambito…