Accelerazione dell’educazione? No, grazie


Di SIMONE LANZA Insegnante di scuola primaria e ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. C’era una volta il tempo, poi il tempo…

Impauriti perchè soli


Di ELISA VIGANO' BOTTURI Già docente di Lingua e letteratura inglese nei licei. Volontaria presso Casa circondariale S. Vittore, e Portofranco ODV,…

Si può vivere con la cintura di sicurezza…?


Di ROBERTO MELLONI Psicoterapeuta e saggista[1]   C’è un malessere diffuso tra le persone, una generale condizione di ansia come se quello che si…

Godere dell’oggi e sperare nel domani


Di ALBERTO BONESSO Pedagogista, opera nell'ambito della tutela minori per la cooperativa Kirikù, coordinando educative domiciliari e progetti rivolti…

Dov’è finito il futuro?


Di FERRUCCIO CAPELLI Direttore della Casa della Cultura di Milano    Un film italiano dal titolo accattivante “C’è ancora domani” sta battendo tutti…

La fabbrica delle parole (domani)


Di PAOLA NAVOTTI La parola domani, che indica il giorno seguente a quello di oggi, deriva dal latino mane: mattino. Perché la radice di questo…

Per un futuro


Di MARIA PIACENTE Proprio di questi giorni è il continuo tam-tam dei media sull’intelligenza artificiale. È innegabile che, a seconda dei punti di…