Imparare il coding online: istruzioni per l’uso

 

Nell’ultimo periodo a causa dell’emergenza Covid, abbiamo iniziato ad avere più dimestichezza con l’e-learning, ossia l’apprendimento online, preziosissima risorsa per insegnanti, genitori e alunni che durante il lockdown hanno dovuto reinventarsi e scoprire nuove modalità di apprendimento e metodi educativi che prima d’oggi erano sempre stati in secondo piano.
Ma è possibile capire come funzionano i programmi e i siti che, da un anno a questa parte, abbiamo usato tutti i giorni per scuola e smartworking?  

Esiste una disciplina che è in grado di farci comunicare con i computers: il coding.

Cos’è il coding e a cosa serve? 

Il coding è un modo di pensare: è un’abilità che ha come base il pensiero computazionale, un vero e proprio processo logico-creativo che sviluppa la risoluzione dei problemi combinando metodi e strumenti intellettuali. Infatti, la parola coding, significa “programmazione informatica”. Abituando i bambini all’attività del coding si insegna loro il valore dell’apprendimento per prove ed errori, spronandoli a non arrendersi se le soluzioni proposte non funzionano. È importantissimo anche rendere consapevoli i ragazzi della crescente presenza dell’informatica nella società, dando loro la possibilità di capire il mondo in cui vivono.
Ci sono diversi programmi e siti internet in cui i bambini possono cimentarsi in giochi interattivi: in ogni esercizio che variano a seconda delle fasce di età, il bambino sarà guidato verso lo svolgimento di uno o più obiettivi in modo da completare i vari livelli. Il linguaggio informatico più utilizzato è il codice in JavaScript, che permette di interagire con lo schermo senza digitare nulla.


Da dove iniziare? Dallo Stripes Digitus Lab!
 

Navigando sul nostro sito, potrete trovare:

Per bambini e ragazzi. 

  • Offriamo corsi online per bambini e ragazzi da 8 a 16 anni, dedicati all’animazione digitale, al coding e alla robotica educativa con Thymio.
    Scopri di più: https://www.pedagogia.it/digituslab/kids-and-teens/ 
  • Progetti specifici, come per esempio Stem by MI(ND) concluso poco tempo fa: un corso gratuito col laboratori interattivi per ragazzi da 9 a 16 anni, che offre approfondimenti sulle materie STEM. 

Dai un’occhiata: https://www.pedagogia.it/digituslab/2020/09/10/coding-corso-per-bambini-e-e-ragazzi-e-9-16-anni/ 

 

 

Per educatori, insegnanti e amanti del coding.

Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla nostra Newsletter per i prossimi corsi ed eventi!

 

Cimentati con il coding online!
Consigliamo questi due siti per chi volesse mettersi subito alla prova.   

Code.org: https://code.org/
È uno dei siti più utilizzati in Italia per imparare le basi del coding. Sono proposti quattro tipi di progetti diversi che verranno pubblicati sul sito e salvati nel proprio profilo, inoltre il sito presenta diversi corsi di fondamenti di informatica divisi per età e, nel caso si avesse poco tempo a disposizione, è presente un’esercitazione singola di un’ora chiamata “L’ora del Codice”.

Scratch: https://scratch.mit.edu/
È una piattaforma gratuita, accessibile da browser e disponibile anche per Android. Il sito è progettato per i bambini e ragazzi da 8 a 16 anni ma è usato da persone di tutte le età ed è possibile condividere il proprio lavoro sul sito e confrontarla con quelle degli altri utenti.

Lo Stripes Digitus Lab offre un corso di 3 ore online con educatori specializzati in coding e robotica educativa. Per maggiori informazioni, visita il link:
https://www.pedagogia.it/digituslab/2020/11/10/scratch-lab-mini-corso-di-coding/

 

Grazie a questa innovazione, la didattica può relazionarsi a nuovi tipi di insegnamenti in grado di sviluppare non solo competenze in ambito scolastico tradizionale ma anche nuove skills trasversali, tra cui anche l’importantissima educazione civica online. Insomma, il coding è un valore aggiunto!