UN NUOVO INIZIO (editoriale)

Di MARIA PIACENTE Forse l’etica è una scienza scomparsa dal mondo intero. Non fa niente, dovremo inventarla un’altra volta. (Jorge Louis Borges) L’etica è il respiro dell’eternità e in mezzo alla…


Sfoglia la rivista

La fabbrica delle parole (etica ed educazione)

Spunti etimologici sulle parole "etica" ed "educazione". Per scoprire tesori nascosti nel loro singificato...

Leggere di più


Bisogni di etica e ritardi pedagogici

Le profonde mutazioni del tempo contemporaneo suggeriscono un ripensamento profondo di molte questioni etiche.

Leggere di più


Nella scienza… il modello etico

La scienza è un rimettersi continuamente e senza fine, né fini, al controllo dei propri convincimenti e di quanto ne discende. E' educazione all’onestà intellettuale e al senso della coerenza interna…

Leggere di più


L’etica è una competenza… da coltivare

Come l’edu­ca­zione etica può evitare di dege­nerare nell’indot­tri­namento e nell’autoritarismo? Facendo cogliere il significato dei valori.

Leggere di più


L’etica si può insegnare?

L’etica, come l’amore, riguarda regole non scritte e non scrivibili che ognuno deve imparare. Come? Non bastano i discorsi. Servono dei legami che richiamino al dono e alla responsabilità.

Leggere di più


Precarietà e senso condiviso

Caducità, o trasformazione dei valori; instabilità; disuguaglianze sociali e incertezza del futuro: tutto ciò pregiudica la ricerca di  senso condiviso, di un’etica comunitaria. Si rischia una…

Leggere di più


Autonomia andiamo cercando…

L’insegnamento è etico quando è mirato alla fioritura del soggetto. La filosofia, da questo punto di vista, è l’insegnamento eticamente più rilevante...

Leggere di più


Quale educazione oggi… nel totalitarismo neoliberista?

Anche le istituzioni educative sono oggi sempre più pervase da un individualismo competitivo e orientato al profitto.

Leggere di più


Nessuna scelta è neutra

Ognuno in fondo chiede ai propri genitori e insegnanti di avere un’ipotesi di spiegazione della realtà tutta. Stefania Mandatelli, maestra della scuola primaria da quaranta anni, racconta la sua…

Leggere di più


Pace… capolavoro al femminile

Il femminile materno non ha potere, ma potenza. Riconoscere e condividere la potenzialità materna ci permette di affermare che la Pace è possibile.

Leggere di più


(Non) copiare!

Copiare, scaricare, distrarsi, bigiare, falsificare, disturbare, bullizzare, “leccare”, fingere… Esiste ancora un’etica dello stare a scuola?

Leggere di più


Minima moralia pedagogi(k)a

Di molti comportamenti poco etici siamo testimoni: cinismo, imbroglio, indifferenza, presa di distanza dall’altro. In una parola, considerare l’altro come mezzo e non come fine. E’ possibile che…

Leggere di più


Il coraggio di essere impopolari

I nonni portano con sé dei valori che sono il frutto di un’etica, di una morale “pratica" da riscoprire. L’associazione Nonni 2.0 è nata per questo.

Leggere di più


Ascoltare con l’inconscio

Insegnanti e allievi sono coinvolti in un campo emozionale inconscio che, se non compreso, può affievolire il piacere di insegnare e di apprendere.

Leggere di più


Educare… mutevol-mente

Etica ed educazione nel mondo che cambia. In una società sempre più fluida, plurale e mutevole, quali stili educativi sono possibili?

Leggere di più


Nuovi, allarmanti analfabetismi

La scuola ha il dovere di accompagnare la transizione a un mondo che percepiamo come autore di possibili danni o di grandi benefici. Mai dimenticare che la conoscenza è un processo e, quindi, le sue…

Leggere di più


Saper essere ciò che si insegna

L’unica possibilità di effettuare una scelta etica universale è quella di recuperare l’empatia come chiave pedagogica fondamentale.

Leggere di più


Come dovrebbe essere? No, come è.

Porsi delle domande significa segnalare l’esistenza di un “come è” diverso da un “come vorrei che fosse” o, sulla base di una qualche kantiana legge morale, “come dovrebbe, in assoluto,……

Leggere di più


La grammatica delle immagini

Ha senso procedere sulla via della riscoperta dell’etica se si restituisce valore all’individuo in toto come essere umano, se si rispetta il suo diritto alla vita.

Leggere di più


SILLABARIO PEDAGOGIKO (Etica intellettuale)

Quale sguardo sulle cose che ci circondano, siano queste parole, immagini, incontri, o eventi? Sillabario pedagogiko a cura di Francesco Cappa.

Leggere di più


SCELTI PER VOI (adulti)

Sempre più per noi adulti sono utili proposte di lettura che ci ricordino il gusto di un buon libro. Per scoprire e riscoprire il mondo... come da giovani.

Leggere di più


SCELTI PER VOI (ragazze e ragazzi)

Proporre ai nostri ragazzi un buon libro da leggere è un dono educativo importantissimo. E così può iniziare una serie di avventure senza fine...

Leggere di più


Cinema

Quale film vedere stasera...? Sinossi e Pedagogika point of view a cura di Federico Gaudimundo: i migliori film tutti per voi.

Leggere di più


Musica

Le recensioni musicali curate da Goffredo Villa ci accompagnano non solo alla scoperta delle novità discografiche, ma a gustarle di più.

Leggere di più


Tra prosa e poesia (uno sguardo poetico sul mondo)

Uno sguardo poetico sul mondo per riscoprire che la vita è anche un viaggio tra prosa e poesia. Sulle orme di chi ci ha preceduto.

Leggere di più