23 Settembre 2024
La traduzione dialettale non è pedagogica
Pedagogika_28_4_Sempre educare (ed educarci) alla libertà
Di ROBERTO SCAGLIONE (Assistente della Polizia di Stato e appassionato di scrittura) L’ambiguità della traduzione si gioca nel doppio senso…
23 Settembre 2024
Il mito di Penelope e il suo viaggio interiore
Pedagogika_28_4_Sempre educare (ed educarci) alla libertà
Di CLAUDIA CACCHIONI (Psicologa, psicoterapeuta psicoanalitica individuale e della coppia) Penelope, personaggio della mitologia greca, è…
23 Settembre 2024
La “specialità” narrativa dei bambini
Pedagogika_28_4_Sempre educare (ed educarci) alla libertà
Di FRANCESCA PRATICO' (Psicologa e psicoterapeuta con una formazione specifica in psicoterapia cognitvo-comportamentale) Fin dalla prima infanzia, le…
23 Settembre 2024
Liberi… di non sentirsi a casa
Pedagogika_28_4_Sempre educare (ed educarci) alla libertà
La nostra personalità continua a formarsi dall’elaborazione del vissuto personale. Spesso lo sottovalutiamo, a volte perfino ce ne vergogniamo;…
23 Settembre 2024
Libertà di insegnamento (nemmeno Mussolini osò cancellarla)
Pedagogika_28_4_Sempre educare (ed educarci) alla libertà
Di GIANCARLA CODRIGNANI (Politologa, giornalista, ex-parlamentare e femminista) Poteva assumersi la responsabilità del delitto Matteotti, ma non…
23 Settembre 2024
Pensare da sé ha un prezzo: la solitudine?
Pedagogika_28_4_Sempre educare (ed educarci) alla libertà
Di MICAELA CASTIGLIONI (Professoressa associata Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Milano Bicocca) Che cosa significa pensare?…
23 Settembre 2024
Amicizia, fragilità, marginalità, solidarietà, vulnerabilità
Pedagogika_28_4_Sempre educare (ed educarci) alla libertà
Di ALESSANDRO MARIANI (Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Firenze[1]) Premessa Pur rappresentando un…



