L’esperienza detentiva: (dis)orientamenti inaspettati


Di ROBERTO BEZZI Responsabile dell'Area Educativa della Casa di Reclusione di Bollate. Collabora con il Dipartimento di Scienze Umane per Formazione…

Uno sguardo oltre le sbarre


Di COSIMA BUCCOLIERO Direttrice della Casa Circondariale di Monza. Già direttrice di diversi istituti penitenziari per adulti (tra cui il carcere…

“Un carcere per bene” (intervista a Giorgio Leggieri, direttore del Carcere di Bollate)


La vita in carcere è molto più complessa di quanto noi da fuori pensiamo di conoscere. Sia per le persone detenute, sia per coloro che lavorano in…

Una storia… imprevista (editoriale)


Di MARIA PIACENTE Come inizia una storia? In nuce si può dire che quasi tutto è lì, ben custodito fin dal primo pensiero, poi evidente nelle cose già…

Biobab: l’asilo nido di chi rinasce


Di PAOLA NAVOTTI Figli di detenute o di madri “libere”, guai a chi discrimina i bambini per i loro natali! Benché si sia tutti d’accordo, nella…

La scuola, in fondo, non va in vacanza…


Di PAOLA NAVOTTI Siamo oltre metà maggio e tra meno di un mese finiranno le scuole. Come ogni anno, alunni, genitori e insegnanti vivono questo…

Aiace; io, tu e noi


L’aria è fresca, è chiara, eppure non si può dire che sia fredda. La luce, per adesso, irradia ancora l’immenso teatro greco e, piano piano,…

3 maggio: Giornata Mondiale della Libertà di Stampa


Di Paola Navotti Dal 1993, ogni 3 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa. Fu una decisione dell’Assemblea Generale delle…

Festa del lavoro: cosa festeggia chi è giovane?


Di REBECCA CONTI Qualche giorno fa un amico mi ha consigliato un podcast. Si chiama Essere grandi-perfetti o felici condotto da Barbara Stefanelli e…