13 Luglio 2016
9 – Promuovere la creatività infantile
E' vero che ogni domanda esige una sola risposta quale unica e giusta soluzione? Stando al concetto tradizionale di intelligenza sembrerebbe di si.…
13 Luglio 2016
8 – Formazione e sport Prospettive operative …
Formazione è una parola magica; la si pronuncia e già ci si sente meglio; non c’è un dibattito, un confronto o un intervento negli organismi…
13 Luglio 2016
Lo gnomo Fragolino
In una bellissima radura, nascosta nel bosco dei grandi noccioli, erano spuntate tantissime fragole, ma una in particolare spiccava fra tutte,…
13 Luglio 2016
1-Editoriale
In questo secondo numero, oltre a proseguire nella ricerca di una veste grafica nuova e sobria, senza sacrificare la piacevolezza della lettura,…
13 Luglio 2016
7 – Il teatro del giocattolo rotto
Un “giocattolo rotto” per l’arte di essere umano Un giorno di tanti anni fa, nelle solitarie terre dell’estremo sud del Cile, in un desolato cortile…
13 Luglio 2016
6 – Operatori psico-sociali formazione, …
Diversi sono i percorsi per arrivare ad una definizione della formazione. Nell’accezione corrente si stacca il percorso formativo dalla quotidianità…
13 Luglio 2016
5 – Se la scuola si fa in palcoscenico…
Cosa succede se per qualche settimana una classe di seconda elementare abbandona l’aula, si trasferisce in teatro e prova l’ebbrezza del…
13 Luglio 2016
Segnali di cambiamento? Le novità introdotte dalla legge Turco
Promuovere i diritti dei più piccoli e la qualità della loro vita, rimettere al centro del dibattito i bisogni dell’infanzia, farsi garanti del…
13 Luglio 2016
3 – Come, dove e quando? La lunga strada verso la riforma
Intervista a Federico Ottolenghi consigliere per le politiche giovanili del ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer Il 1997 doveva…
13 Luglio 2016
2 – D.P.R. 448/88: il decreto dei garantiti?
Sollecitati da nostri lettori interessati all’evoluzione del dibattito sulla devianza minorile, abbiamo avviato, attraverso una serie di…


