Le parole che curano ai tempi di internet


La maternità fragile narrata sui social network; raccontarsi, oggi, significa condividere le proprie esperienze di vita con un vasto pubblico di…

L’orientamento universitario: formare alla costruzione del sé desiderato


Prendersi cura delle “destinazioni” esistenziali dei processi di apprendimento significa educare al formarsi a tutto tondo, avere a cuore non tanto…

Eredità di una vecchia ed esigenze di una nuova formazione


Occorre una nuova formazione per poter seminare bene e per sperare che i chicchi siano danneggiati il meno possibile nel crescere, ma producano buoni…

Verso un’alleanza tra il sistema educativo ed il mondo del lavoro


Il percorso delineato di avvicinamento tra sistema educativo e mondo del lavoro, sintomo di una nuova sensibilità, dovrebbe consentire il…

L’inasauribile ricchezza del qui ed ora


Un’esperienza di Learning Week con una classe di adolescenti: sperimentare forme di apprendimento nuove. Lilia Muci*, Isabella Gandini** Si può…

La crisi nel rapporto educativo tra generazioni: una questione di esperienza?


Se la relazione tra le vecchie e le nuove generazioni ha sempre vissuto qualche impaccio, la sensazione è che oggi si sperimenti una rottura profonda…

Narcisismo e perfezionismo


Il senso di inadeguatezza è sintomo di un disturbo  psicologico grave che dipende, in buona misura, dalla scissione tra il corpo e la sua immagine e…

Squilibrio di status e comportamenti a rischio. I giovani italiani al tempo della crisi


Il diffondersi e lo stabilizzarsi di comportamenti di consumo, abuso ed eccesso possono essere interpretati come spie del malessere vissuto da una…

I have a dream… Io ho un sogno…


Si era detto che i millennials sarebbero vissuti nell’età della conoscenza: fu detto in buona fede o eravamo così intrappolati nel mercato dei…

Bamboccioni?


Non c’è da meravigliarsi se, in Italia, moltissimi giovani laureati, una volta terminati gli studi, invece di riuscire a realizzare, dopo tanti…


Sede Legale:
Via Ghisolfa, 32 – 20217 Rho (MI)
pec: cooperativa@pec.stripes.it
P.IVA e C.F. 09635360150




Tel. (02).931.66.67 – Fax (02).935.070.57
e-mail: stripes@pedagogia.it
C.C.I.A.A. Milano REA 1310082




RUNTS N° rep.2360

Albo Società Cooperative N° A161242
Capitale Sociale i.v. € 365.108,00



Redazione Pedagogika.it e Sede Operativa
Via San Domenico Savio, 6 – 20017 Rho (MI)
Reg. Tribunale: n. 187 del 29/03/97 | ISSN: 1593-2259
Web: www.pedagogia.it


Privacy Preference Center