La fabbrica delle parole (domani)

Di PAOLA NAVOTTI La parola domani, che indica il giorno seguente a quello di oggi, deriva dal latino mane: mattino. Perché la radice di questo termine descrive l’intero indomani con il suo inizio?…

Leggere di più


Sfoglia la rivista

Per un futuro

Noi adulti questo lo dobbiamo capire bene: siamo un tramite per il futuro che andranno ad abitare i nostri ragazzi e se il futuro è un insieme di passato presente e futuro, noi ce l’abbiamo già qui il futuro.

Leggere di più


La fabbrica delle parole (domani)

Come ci testimonia il naturale sguardo dei bambini, sperare in un bene, in un positivo, corrisponde alla nostra umanità.

Leggere di più


Dov’è finito il futuro?

Lo sguardo all’orizzonte è ostacolato da un intreccio di crisi che toglie la visuale, toglie fiducia. Se recuperassimo l’idea di futuro come approssimazione, come strada direzionata a un nuovo umanesimo, forse la nostra speranza sarebbe meno in bilico.

Leggere di più


Godere dell’oggi e sperare nel domani

L’instancabile percorso tecnologico della nostra epoca rischia di farci dimenticare il mistero di cui siamo fatti e, talvolta, di non farci accettare così come siamo. Questo mistero è l’oggetto del sapere educativo che, pur non essendo “esatto”, è quello che più serve nella vita. Per godere dell’oggi e sperare nel domani.

Leggere di più


Si può vivere con la cintura di sicurezza…?

Le persone non si dividono tra chi ha paura e chi ha coraggio. Tutti abbiamo paura e, solo accettando le zone d’ombra della vita, tutti possiamo avere coraggio. Educarci ad accettare la nostra complessità, fatta di ragioni ed emozioni, permette di star di fronte alla complessità della vita.

Leggere di più


Impauriti perchè soli

Se si affronta la vita da soli, le domande di senso e l’esigenza di felicità - innate in ciascuno - facilmente si affievoliscono. Solo una compagnia che stima il destino dell’altro permette di non lasciarsi paralizzare dalla paura del futuro. E di scoprire il proprio posto nel mondo.

Leggere di più


Accelerazione dell’educazione? No, grazie

L’accelerazione del mondo moderno sta producendo un’accelerazione anche nell’educazione, amplificata dal tempo-schermo. Ciò si ripercuote nella riduzione del sonno, nella compromissione di capacità cognitive (a partire dall’attenzione) e nella capacità di aspirare a un mondo migliore.

Leggere di più


Come (non se) usare l’intelligenza artificiale

I rischi di un uso non consapevole dell’IA non si risolvono schierandosi a favore, o contro. Per non rimanere fuori dal mondo, anche nelle aule di scuola, la questione dirimente è: in che termini possiamo usare e beneficiare dell’intelligenza artificiale?

Leggere di più


L’intelligenza artificiale ha bisogno della sapienza del cuore

I rischi di un uso non consapevole dell’IA non si risolvono schierandosi a favore, o contro. Per non rimanere fuori dal mondo, anche nelle aule di scuola, la questione dirimente è: in che termini possiamo usare e beneficiare dell’intelligenza artificiale?

Leggere di più


Spinta tecnologica + spinta sociale = futuro

L’unione tra tecnologie emergenti e umanizzazione dei servizi è la genialità di un modello digitale che, a partire dal piccolo borgo abruzzese di Calascio, potrebbe migliorare la vita di tutte quelle persone la cui fragilità è innanzitutto la solitudine.

Leggere di più


Verso una società più resiliente? Serve l’IA…

Snellire i processi, ridurre gli sprechi, innovare in modo sostenibile e reperire fondi per contrastare la povertà: tutto ciò non è utopia, ma è un percorso già in atto grazie all’Intelligenza Artificiale. Verso una Società Creativa (Società 5.0) che migliorerà il nostro domani.

Leggere di più


Smart community

Che differenza c’è tra un luogo e uno spazio? In che comunità vorremmo abitare? Cosa vuol dire sentirsi smart? Domande ineludibili oggi, per attendere fiduciosi il nostro domani. Ma anche per contribuirvi.

Leggere di più


E se domani… la robotica educativa fosse tra i banchi?

Robotica Educativa e Intelligenza Artificiale sono strumenti innovativi da non sottovalutare per lo sviluppo psicologico e l’educazione. Come il loro utilizzo contribuisce positivamente alla crescita e all’apprendimento individuale? Sicuramente non possiamo “permetterci” di averne paura…

Leggere di più


Se la pace fosse un premio…

Pubblichiamo alcuni stralci della Lectio magistralis di Laura Boella al Festival della Pace di Brescia, il 10 novembre 2023. Ogni messaggio di pace sembra utopico, ma Hannah Arendt e Simone Weil ci invitano a riflettere: il debito di umanità nei confronti di chi ci ha preceduto invita a pensare con fiducia alla pace.

Leggere di più


Quale bellezza andiamo cercando…

Pubblichiamo alcuni stralci dell’intervento di Silvia Vegetti Finzi alla Casa della cultura di Milano, il 22 febbraio 2023. A tema, la bellezza tra antichi e moderni. A partire da quella assoluta e conflittuale rappresentata da Elena di Troia.

Leggere di più


La pedagogia può essere clinica?

Nell’intenzione di dare alla pedagogia valore e forza scientifica, si è puntato sull’oggetto di studio e sull’innovazione della sua terminologia, dimenticando di agire su quanto la rende scientificamente unica: il metodo.

Leggere di più


Scrivere per crescere

Perché insegnare? Come erano i miei maestri? Che studente sono stato? Queste e altre domande hanno accompagnato gli esercizi di scrittura proposti a 32 insegnanti della scuola secondaria di I grado. Per riscoprire cosa significa conoscere, unire, condividere i saperi…

Leggere di più


Sillabario Pedagogiko (Accelerazione)

A cura di Francesco Cappa, un sillabario pedagogiko dedicato alla parola accelerazione, determinante nel modo in cui si percepisce il futuro.

Leggere di più


La poesia avrà sempre il suo domani

In qualsiasi luogo e tempo si è sentito il desiderio di esprimere il cuore del proprio vissuto: di questo desiderio è fatta la poesia. In poesia: rubrica a cura di Maria Piacente.

Leggere di più


Scelti per voi (Libri per tutti)

Per scoprire o riscoprire quanto un libro possa diventare compagno di viaggio, e quanto significative possano essere in noi le tracce impresse da certi autori e autrici. Libri per tutti selezionati da Claudia Alemani.

Leggere di più


Scelti per voi (Libri per bambine e bambini)

Per invogliare alla lettura anche i più piccoli, condividendo con loro il gusto di immedesimarci nelle esperienze degli altri e per capire di più anche noi stessi. Libri selezionati da Serena Bignamini.

Leggere di più


Scelti per voi (CINEMA)

Recensioni cinematografiche tratte dal piccolo e grande schermo, per ampliare la nostra possibilità di scelta e approfondire il gusto della visione.

Leggere di più


Scelti per voi (MUSICA)

Recensioni musicali per scoprire vere e proprie chicche del mondo discografico contemporaneo, e così entrare di più nel linguaggio della musica. A cura di Goffredo Villa.

Leggere di più