Sabato 17 Novembre si è tenuto, presso lo Scrigno di Vanzago, il laboratorio Volare con la musica. L’associazione MusicalisiCresce , all’interno del nostro progetto Post-comunità per il futuro, ha proposto un laboratorio in cui il corpo e la voce vengono utilizzati in modo insolito ed originale, e i bambini sono i protagonisti.

I piccoli e i grandi entrano in una grande stanza vuota e si siedono formando un cerchio e dopo aver fatto volare via tutte le parole entrano nel vivo dell’esperienza.

I bambini se lo desiderano sono liberi di muoversi nello spazio, ma spesso tornano vicino alle proprie figure di riferimento, che insieme ai piccoli, sperimentano sensazioni nuove con diverse parti del corpo.

Una storia viene narrata dalla voce di una delle conduttrici, che racconta di una piccola pulce e delle sue fantastiche avventure. Il racconto è accompagnato dai suoni prodotti esclusivamente con l’utilizzo della voce e guida i partecipanti a sperimentare nuovi modi per entrare in relazione con se stessi e con gli altri sperimentando il contatto con il proprio corpo e quello degli adulti che li accompagnano.

Quando l’imbarazzo dei genitori si scioglie e i bambini si lasciano cullare dal ritmo e dall’atmosfera, piccoli pezzi di tulle colorato invadono la scena: attraverso questi si può guardare, ci si può accarezzare e si possono cavalcare piccole onde magiche, immaginate e create da questi fantastici strumenti, dai corpi e dalle voci.

Il ritmo e il suono diventano a tratti incalzanti, a tratti rilassanti e accompagnano il corpo durante tutta l’esperienza e invadono l’immaginazione di adulti e piccini, che sperimentano se stessi e la relazione con l’altro in un modo a volte insolito, ma che stupisce, incuriosisce e diverte proprio tutti.

Genitori e bambini si sono mostrati fin da subito molto coinvolti, i bambini, come protagonisti hanno suonato e cantato a ritmo di musica e fantasia mostrandosi entusiasti.

Un grazie a tutte le mamme e papà che hanno partecipato vi aspettiamo per il prossimo laboratorio!