STRIPES – RICERCA E FORMAZIONE

Responsabile d’Area: Valeria Caenazzo

Stripes è impegnata sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1989, nello sviluppo delle attività di progettazione e realizzazione di interventi di formazione ad enti pubblici e privati nel settore dei servizi alla persona e in particolare dei servizi socio-educativi.

L’idea di formazione di Stripes nasce e si arricchisce dall’esperienza pluriennale nel settore della GESTIONE DIRETTA di servizi educativi (asili nido, scuole dell’infanzia, educativa di sostegno scolastico, centri estivi-ricreativi-di aggregazione, servizi di pre e post scuola, educativa domiciliare, facilitazione linguistica e mediazione culturale, centri di consulenza psico-pedagogica) e di collaborazioni, nell’ambito della ricerca e dello sviluppo, con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Milano Bicocca, con il Dipartimento di pedagogia sociale e interculturale dell’Università Cattolica di Milano e con il Centro Studi Riccardo Massa.

 

IL METODO

L’esperienza formativa di Stripes, condotta nel corso degli anni da figure diverse per formazione (psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, counsellor, mediatori linguistico-culturali, assistenti sociali esperti in ambito gestionale e organizzativo dei servizi zero-sei) ha creato un’impostazione metodologica specifica che si snoda a partire da un approccio sistemico-relazionale che permette l’analisi dei vissuti, delle dinamiche relazionali, delle motivazioni, delle aspettative dei singoli operatori e del loro contesto professionale.

La formazione che proponiamo prevede incontri teorici/pratici, che accompagnano i contenuti teorici con il coinvolgimento attivo dei singoli partecipanti attraverso simulate, vissuto corporeo, analisi dei casi e dei contesti.

L’obbiettivo è quello di coniugare i tre aspetti costitutivi della competenza educativa – sapere, saper fare e saper essere – realizzando una sintesi tra saperi pedagogici (teoria) e la loro traduzione operativa (pratica)

L’utilizzo di una metodologia interattiva crea, inoltre, effetti positivi sull’apprendimento perché permette di catturare l’attenzione e la curiosità dei partecipanti anche nei momenti teorici densi e impegnativi, invita a riflettere sui propri comportamenti e a condividere le proprie esperienze alla luce dei contenuti anche in considerazione del fatto che tutto quello che emerge in aula viene elaborato e assimilato dal gruppo.

Particolare attenzione viene data al setting d’aula, caratterizzato da un clima di fiducia, non giudicante, che invita al dialogo e all’ascolto, nel pieno riconoscimento dell’alterità.

CONTENUTI

Le nostre proposte formative riguardano sia “competenze trasversali” (relazione con l’utenza, comunicazione efficace, lavoro di gruppo e problem solving, lavoro per processi, valutazione delle performance etc…) sia contenuti specifici di carattere tecnico relativi ai diversi profili professionali che operano a vario livello nei contesti educativi.

 

I DESTINATARI

In particolare l’attività formativa di Stripes si rivolge a:

Corsi 0/6

Educatori di Asilo Nido

Insegnanti della Scuola dell’Infanzia

Personale ausiliario e di cucina dei servizi 0/6

Coordinatori pedagogici e referenti organizzativi

Gestori di servizi 0/6 per consulenza in fase di start-up

Corsi scolastica

Insegnanti di scuola di ogni ordine e grado

Educatori professionali di sostegno

Operatori per attività di pre e post scuola

Corsi Attività extrascolastiche

Facilitatori linguistici

Mediatori culturali

Educatori interculturali

Educatori centri di aggregazioni, spazi compiti ludoteche

Educatori domiciliari

Educatori di comunità

Psicologi

Associazioni di volontariato


Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sui nostri corsi si formazione




sino

sino