STRIPES – RICERCA E FORMAZIONE

Responsabile d’Area: Valeria Caenazzo

Stripes è impegnata sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1989, nello sviluppo delle attività di progettazione e realizzazione di interventi di formazione ad enti pubblici e privati nel settore dei servizi alla persona e in particolare dei servizi socio-educativi.

L’idea di formazione di Stripes nasce e si arricchisce dall’esperienza pluriennale nel settore della GESTIONE DIRETTA di servizi educativi (asili nido, scuole dell’infanzia, educativa di sostegno scolastico, centri estivi-ricreativi-di aggregazione, servizi di pre e post scuola, educativa domiciliare, facilitazione linguistica e mediazione culturale, centri di consulenza psico-pedagogica) e di collaborazioni, nell’ambito della ricerca e dello sviluppo, con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Milano Bicocca, con il Dipartimento di pedagogia sociale e interculturale dell’Università Cattolica di Milano e con il Centro Studi Riccardo Massa.

 

IL METODO

L’esperienza formativa di Stripes, condotta nel corso degli anni da figure diverse per formazione (psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, counsellor, mediatori linguistico-culturali, assistenti sociali esperti in ambito gestionale e organizzativo dei servizi zero-sei) ha creato un’impostazione metodologica specifica che si snoda a partire da un approccio sistemico-relazionale che permette l’analisi dei vissuti, delle dinamiche relazionali, delle motivazioni, delle aspettative dei singoli operatori e del loro contesto professionale.

La formazione che proponiamo prevede incontri teorici/pratici, che accompagnano i contenuti teorici con il coinvolgimento attivo dei singoli partecipanti attraverso simulate, vissuto corporeo, analisi dei casi e dei contesti.

L’obbiettivo è quello di coniugare i tre aspetti costitutivi della competenza educativa – sapere, saper fare e saper essere – realizzando una sintesi tra saperi pedagogici (teoria) e la loro traduzione operativa (pratica).

L’utilizzo di una metodologia interattiva crea, inoltre, effetti positivi sull’apprendimento perché permette di catturare l’attenzione e la curiosità dei partecipanti anche nei momenti teorici densi e impegnativi, invita a riflettere sui propri comportamenti e a condividere le proprie esperienze alla luce dei contenuti, anche in considerazione del fatto che tutto quello che emerge in aula viene elaborato e assimilato dal gruppo.

Particolare attenzione viene data al setting d’aula, caratterizzato da un clima di fiducia, non giudicante, che invita al dialogo e all’ascolto, nel pieno riconoscimento dell’alterità.

 

CONTENUTI

Le nostre proposte formative riguardano sia “competenze trasversali” (relazione con l’utenza, comunicazione efficace, lavoro di gruppo e problem solving, lavoro per processi, valutazione delle performance etc…) sia contenuti specifici di carattere tecnico relativi ai diversi profili professionali che operano a vario livello nei contesti educativi.

 

CONTATTI

Per informazioni, iscrizioni o richieste di preventivo è possibile contattarci tramite e-mail all’indirizzo formazione@pedagogia.it


Rosa Alba Bellante

Rosa Alba Bellante

Psicopedagogista e Drammaterapeuta

Pedagogista, Formatrice, Drammaterapeuta, Attrice. Coordinatrice di servizi per l’Area SFeI (Scuole, Famiglie e Inclusione) e per l’Area 0-6 Laureata in Pedagogia (Vecchio Ordinamento) presso l’Università degli Studi di Palermo, svolge da oltre 25 anni attività pedagogica e conduce percorsi formativi e incontri tematici basati sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, attraverso le tecniche teatrali. Diplomata alla Scuola di Arte Terapia di Lecco, in Drammaterapia con una tesi sull’uso della Drammaterapia in contesti formativi per adulti. Da oltre 10 anni partecipa a laboratori come attrice e regista teatrale, attività che incontra e include quella pedagogica e formativa.

Nicoletta Caccia

Nicoletta Caccia

Ortoterapista e formatrice

Esperta di orto-giardinaggio riabilitativo e didattico: progetta, sviluppa e conduce attività mirate alla socializzazione, al miglioramento dello stato psichico e fisico, al recupero di capacità o di abilità compromesse. Si dedica in particolare a progetti e ad attività all’interno delle scuole e in case famiglia con bambini e ragazzi dai 2 ai 18 anni. Collabora con scuole, enti e centri di formazione professionale in progetti di didattica ambientale e terapia orticolturale. Insegnante certificata Yoga Bambini.

Cristina Cainarca

Cristina Cainarca

Pedagogista

Titolo di studio: Laurea in Pedagogia Esperienza maturata come consulente e formatrice in ambito scolastico e nei servizi socio-educativi.

Simona Falsitta

Simona Falsitta

Facilitatrice linguistica e Coordinatrice de Servizio educativo di facilitazione linguistica e mediazione culturale

Ho conseguito la Laurea triennale in Scienze dell'educazione e la Laurea Magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnoligiche; formata successivamente nella Didattica dell’Italiano L2 con certificazione DITALS II e autrice di antologie per studenti non madrelingua.

Simona Faucitano

Simona Faucitano

Pedagogista e Formatric;e dal 2014 è iscritta all’Albo Provinciale dei Formatori.

Dottorato di ricerca in Pedagogia e Didattica, Mediatore Familiare. Esperienza pluriennale nei campi della formazione degli Educatori, degli Insegnanti e della didattica sia universitaria come Professore a contratto sia extrauniversitaria nelle Scuole di Specializzazione dell’ABA di Milano e della Fondazione Cecchini Pace di Milano.

Giuseppe Fichera

Giuseppe Fichera

Pedagogista Stripes - Redazione Pedagogika - Formatore

Laurea in Filosofia - Master Formazione ISMO - Counsellor Centrato sulla persona - Mediatore Familiare - Perfezionamento Metodologie Narrative formazione degli adulti - Mental Coach

Fabia Genoni

Fabia Genoni

Pedagogista e formatrice

Laureata in Pedagogia; Master in clinica della formazione

Gianluca Salvati

Gianluca Salvati

Pedagogista, Formatore e coordinatore di servizi per l’Area SFeI (Scuole, Famiglie e Inclusione)

Laureato in Sc. dell’Educazione (Vecchio Ordinamento) presso l’Università Milano-Bicocca, coordina servizi educativi, svolge attività pedagogica e conduce diversi percorsi formativi e incontri tematici basati sul coinvolgimento attivo dei partecipanti. Ha collaborato per diversi anni con l’Università di Milano-Bicocca e ha pubblicato alcuni saggi e articoli con particolare focus sul tema del “corpo e del movimento nei processi formativi”. Da oltre 15 anni pratica l’antica arte cinese del Tai Chi Chuan, un’esperienza autoformativa che incontra in maniera quasi spontanea quella pedagogica e formativa.

Susanna Serati

Susanna Serati

Dottoressa in Scienze dell’educazione, pedagogista e formatrice

Ha maturato la sua esperienza specializzandomi nei servizi educativi per i bambini da 0 a 6 anni. Sono in costante aggiornamento: rinforzo le conoscenze, sperimento nuovi approcci e apprendo le attuali teorie. Mantengo uno sguardo sempre attivo e compartecipe nei riguardi di bambini e famiglie condividendo l’idea che: “Se c’è qualcosa che desideriamo cambiare nel bambino, dovremmo prima esaminarlo bene e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi” Carl Gustav Jung


Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sui nostri corsi si formazione




    sino

    sino