ESPERIENZE FORMATIVE

Stripes si è impegnata fin dalla sua costituzione nello sviluppo delle attività di progettazione e realizzazione di interventi di formazione ad enti pubblici e privati nel settore dei servizi alla persona e in particolare dei servizi educativi con l’obiettivo di mettere in rete esperienze, ricercare sinergie e unire competenze nel proprio ambito di riferimento.

Le proposte formative della cooperativa riguardano sia le cosiddette “competenze trasversali” (relazione con l’utenza, comunicazione efficace, lavoro di gruppo e problem solving, lavoro per processi, valutazione delle performance etc…) sia contenuti specifici, di carattere tecnico e metodologico per talune categorie professionali. Una particolare attenzione,  poi, è rivolta all’attività di risignificazione esistenziale e professionale per coloro che hanno compiti educativi e di aiuto.

In particolare l’attività si focalizza su:

• formazione del personale in servizio presso asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie;

• formazione specifica su tematiche rilevate dai collegi docenti di circoli didattici e istituti comprensivi (per esempio sui temi dell’educazione all’affettività, dell’educazione interculturale, della didattica laboratoriale dell’approccio autobiografico etc…);

• ricerca educativa attraverso collaborazioni con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Bicocca di Milano e con studiosi di livello nazionale.

I pedagogisti e gli psicologi che si occupano dell’area della formazione hanno curricula professionali diversi ma si riconoscono in un approccio metodologico comune teso a:

• valorizzare le risorse professionali presenti nei contesti formativi e professionali;

• operare in un’ottica di tipo sistemico-relazionale;

• effettuare una analisi/mappatura dei fabbisogni formativi attraverso dispositivi di tipo clinico;

• valorizzare le dimensioni costitutive dell’assetto professionale dei docenti e degli educatori attraverso sessioni di lavoro di tipo seminariale.