LA COOPERATIVA SOCIALE STRIPES
Costituita nel 1989, è un’impresa dinamica e specialistica che eroga servizi in ambito socio-educativo-pedagogico e assistenziale, operando nel settore pubblico ed in quello privato. STRIPES è un acronimo: STUDIO, RICERCA, INTERVENTO, PEDAGOGIA EXTRA-SCOLASTICA.
La storia di Stripes si è inizialmente caratterizzata per la gestione dei servizi per la prima infanzia; successivamente, negli anni 2000, la Cooperativa ha sviluppato competenze anche negli ambiti formativi, scolastici ed extrascolastici gestendo servizi di educativa domiciliare, scolastica e di strada. Attualmente Stripes si sta specializzando sul fronte dell’innovazione tecnologica coniugata, soprattutto, alle pratiche educative anche grazie allo Stripes Digitus Lab, il Centro internazionale di ricerca sulla robotica educativa e le tecnologie digitali nato nel 2018 all’interno di MIND Milano.
BRAND POSITIONING
Stripes è l’impresa sociale che coniugando sostenibilità e qualità aiuta le persone ad accedere a servizi di educazione, formazione, inclusione e coesione sociale.
A differenza di molti competitor che agiscono verticalmente, noi siamo in grado di operare dall’ideazione alla gestione, promuovendo una logica di rete di alleanze e collaborazioni.
I SETTORI E LE AREE DELLA COOPERATIVA
L’attività principale della Cooperativa comprende la consulenza, la progettazione, l’organizzazione e la gestione di servizi socio-educativi, in particolare di quelli rivolti ai minori: prima infanzia, infanzia, preadolescenza, adolescenza. Gli altri settori dei quali Stripes si occupa sono quelli della disabilità, dei servizi per le famiglie, della mediazione linguistica, della facilitazione, della comunicazione pubblica ed editoriale, delle nuove tecnologie, della convegnistica e del Project Management.
Numerosi anche gli interventi in campo formativo: i nostri esperti hanno operato in diversi ed articolati contesti socio-educativi, avendo come committenti Comuni, Province, Università, Case Editrici ed enti del Terzo Settore. E’ stata proprio l’attività di formazione e di approfondimento di tematiche socio educative che ha spinto Stripes, nel 1997, alla creazione della Rivista di educazione, formazione e cultura Pedagogika.it che tutt’oggi rappresenta un rotocalco importante in ambito pedagogico.
600
SOCI LAVORATORI
Sono più di 600 i soci e le socie di Stripes che lavorano ogni giorno nei servizi e nei progetti
I NOSTRI NUMERI
94,5%
DONNE
Il 94,5% dei soci lavoratori di Stripes è composto da donne
35
ANNI DI ESPERIENZA
Da 35 anni ci occupiamo di educazione e progetti sociali per il benessere delle persone