COMUNICATO STAMPA

Cardiolina, quando la mail art diventa il mezzo per portare arte che fa bene al cuore

Nell’ambito del Progetto “CULT – CultuRE pazienti” con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano, Coop. STRIPES partner del Progetto ha voluto realizzare le Cardioline. Cosa sono?

10 Dicembre 2021

Il Progetto “CULT – CultuRE pazienti”, ha come finalità il porre le basi per l’attivazione di un nuovo sistema di Welfare Culturale nel territorio Garbagnatese a partire dall’Ospedale “G. Salvini”: l’obiettivo del progetto è stato quello di alimentare processi di produzione e disseminazione culturale che si integrino con i luoghi dedicati alla cura e al benessere delle persone; promuovendo il Presidio Ospedaliero come polo culturale aperto.

A causa del COVID-19 le attività previste all’interno degli spazi ospedalieri si sono interrotte e sono state riattivate in maniera diffusa nella primavera del 2021, con un’attenzione al personale di ASST-Rhodense e ai pazienti del territorio di riferimento. Tra le molte proposte culturali realizzate: laboratori di fotografia, lettura, benessere, call in action, mostre, nascono le Cardioline. vere è proprie cartoline bianche, sul quale realizzare le proprie opere d’arte. Progetti semplici di arte diffusa come tramite per instaurare legami. L’idea prende spunto dalla mail art nota anche come arte postale, movimento artistico sviluppatosi a New York nella metà degli anni ‘60, incentrato sull’invio di opere d’arte su piccola scala (cartoline) tramite il servizio postale.

L’arte per corrispondenza è un’arte viva, aperta, collettiva, solidale, un processo che si insinua nei ritmi quotidiani, il sogno di tante avanguardie di un’arte perfettamente compenetrata nell’esistenza fattosi realtà. Essa non è creata per musei e gallerie (anche se spesso vi staziona di passaggio), soprattutto non è tagliata per i traffici del mercato e gli sbrodolamenti dei critici togati: è uno scambio libero e gratuito, una rete frequentata da giovani, vecchi e bambini, artisti affermati e principianti, casalinghe e scienziati pazzi” (Vittore Baroni, Arte postale, guida al Network della corrispondenza creativa, Bertiolo (UD), AAA Edizioni, 1997)

Il pensiero, partendo da queste premesse, è stato quello di organizzare atelier creativi e collaborazioni con il territorio finalizzate alla realizzazione di opere d’arte, per diffondere messaggi che fanno bene al cuore. Da qui il nome cardiolina dall’unione di cuore e cartolina. Progetti semplici di arte diffusa quale tramite per instaurare legami tra le persone che hanno partecipato (cittadini, studenti, insegnanti, servizi educativi, associazioni e bambini) e il personale ospedaliero. Le Cardioline prodotte verranno consegnate in collaborazione con ASST-Rhodense al personale (medici, infermieri, operatori e dipendenti) delle Aziende ospedaliere di Rho e Garbagnate il 14 dicembre. Un gesto che vuole portare messaggio di vicinanza, bellezza e solidarietà a tutti quei lavoratori che in tempo di pandemia si trovano in prima linea a contrastare e vivere la drammaticità di questo periodo. L’arte cura, e sapere che qualcuno ha dedicato tempo per realizzare una piccola opera d’arte per noi significa che non siamo soli e che il territorio che abitiamo ci riconosce e riconosce il nostro impegno quotidiano.

 

Per maggiori informazioni: https://www.culturepazienti.it/ 

Per rimanere aggiornati su tutti gli appuntamenti del progetto: https://www.facebook.com/culturepazienti