La coccarda ASSIF

Attraverso la coccarda virtuale ASSIF e Italia non profit vogliono dare un riconoscimento a tutti gli enti non profit che si impegnano a garantire una giusta retribuzione per i professionisti del fundraising. Nello specifico, con questo simbolo si desidera premiare le organizzazioni e gli enti che non praticano la retribuzione a percentuale come forma di remunerazione dei fundraiser che si occupano delle loro campagne di raccolta fondi.

 

L’adesione di Stripes

La cooperativa Stripes ha sottoscritto con ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser il Memorandum d’intesa e il Codice Etico per sottolineare il proprio impegno a tutelare la professione del fundraiser.

Tale scelta vuole essere un forte segnale a testimonianza del costante impegno rispetto a questa professione e, in generale, all’attività di raccolta fondi, in un’ottica di piena trasparenza, soprattutto verso i nostri donatori.

 

Il lavoro retribuito esclusivamente a percentuale è scorretto verso il fundraiser ma anche verso il donatore poiché, oltre ad essere poco trasparente, aggrava l’onere dell’investimento che ogni organizzazione dovrebbe invece garantire per il proprio sviluppo.
La coccarda è una certificazione di garanzia per i donatori, per i professionisti e per gli stakeholder pubblici e privati e un simbolo che premia la nostra trasparenza verso fundraiser e donatori.