Per l’integrazione delle donne straniere sul territorio del Comune di Busto Garolfo da anni si realizza il progetto “Famiglie del mondo” di insegnamento di italiano L2, comprensivo dello spazio bimbi, tenuto da due mediatrici
interculturali.
Il corso di italiano tiene conto di alcune specificità come la discontinuità nella frequenza, la difficoltà ad affrontare uno studio sistematico della lingua sia per motivi di tempo e di organizzazione della vita quotidiana, sia, talvolta, a causa della bassa scolarizzazione delle iscritte.

Gli obiettivi del progetto “Famiglie nel mondo” sono molteplici: permettere alle donne di acquisire le conoscenze della lingua italiana, per comunicare e per relazionarsi sul territorio, affrontare insieme i problemi della quotidianità e le difficoltà legate alle procedure burocratiche previste per i cittadini stranieri, la creazione di uno spazio accogliente e momenti di incontro che le facciano sentire meno sole.

Le donne partecipano al progetto di “Famiglie del mondo” per imparare la lingua, per entrare in contatto con altre iscritte al corso, per ritagliarsi un luogo tutto per sé, in cui possono avere il tempo per fare qualcosa di importante per la propria vita al di fuori del paese d’origine.

I livelli variano dallo 0 (alfabetizzazione) al B1 1.
Per quanto riguarda la metodologia, non ci sono soluzioni univoche. Generalmente si usa il metodo diretto e l’approccio naturale, per cui le insegnanti parlano sempre L2. Presentano successivamente la regola grammaticale e favoriscono l’orale e non correggendone gli errori, a meno che questi ne impediscano la comunicazione. L’apprendimento della L2 avviene inizialmente in modo spontaneo, per privilegiare la lingua orale
e il lessico ad alta frequenza.

Si spera dunque che il progetto porti ad un’integrazione, interazione e relazione delle donne
straniere tra di loro, con il territorio e con gli abitanti dello stesso.

 

CONTATTI:

E-mail: famigliedelmondo@gmail.com

Pagina FB: Famiglie del mondo – Busto Garolfo

 

Volantino Famiglie Del Mondo