COMUNICATO STAMPA

È on-line il video di“FUORI I DIRITTI!”mostra diffusa sulla città di Legnanoper celebrare la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia,a realizzarla il progetto Hub-In, luoghi per crescereinsieme, selezionato a Con i bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che sta volgendo al termine.

Dicembre 2020

Per celebrarela Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza HUBIN aveva lanciato un’iniziativa speciale: una mostra collettiva diffusa dal titolo “FUORI I DIRITTI!”. I bambini delle Scuole dell’infanzia e dei servizi educativi hanno partecipato inviando i loro disegni e alcuni audio per raccontare i diritti dal loro punto di vista.

La mostra diffusa, curata da Stripes Coop e Spazio Ars, ha abitato alcuni dei luoghi significatividella città di Legnanoe ha vistole piccole opere sparse per la città diventare poi parte di un racconto in questo emozionante video. Michela Brugali, Responsabile del Progetto, racconta Quello che ne emerge è la splendida capacità dei bambini di ricordarci che le cose più piccolee piùscontate sono anche le più importantie la vera ricchezza.

Il progetto nella sua veste attuale terminerà con il 2020, riceviamo alcune riflessioni e i ringraziamenti della Dott.ssa Dafne Guida, Direttore Generale della Cooperativa Stripes ente capofila: Siamo arrivati alle battute finali di Hubin Luoghi per crescere insieme, un progetto triennale selezionato da Con  i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso da Stripes cooperativa che ha attivato molte risorse della comunità territoriale e al quale hanno partecipato con passione e interesse moltissime famiglie e operatori del Terzo Settore. Ciò che abbiamo costruito in questi mesi, soprattutto nel corso dell’ultimo difficile anno caratterizzato da limitazioni, sofferenze e disagi legati alla pandemia, resta un capitale importante da cui ripartire per proseguire in una capillareazione che restituisca alle bambine e ai bambini il protagonismo che meritano. Stare insieme facendoci forza, sviluppare resilienza e capacità di adattamento, condividere occasioni di crescita culturali ed educative ha significato porre le basi per un cambiamento di prospettiva stimolante dove sono proprio i più piccoli a guidarci nella scoperta di un modo nuovo di essere comunità perchédi questo siamo certi: dove stanno bene i bambini stiamo bene anche noi adulti. Al prossimo progetto e un grazie di cuore a tutti coloro (e sono stati tanti) che con noi ci hanno creduto”.

Video FUORI I DIRITTI! – Giornata Internazionale sui diritti dell’Infanzia: https://www.youtube.com/watch?v=eXgYAD2–rQ

STRIPES Coop.soc.onlus

info@hubin.it

Coordinatrice del Progetto HubIn: Asia 3493019512

www.stripes.it/hubin


Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

NEWS E BLOG