IL PROGETTO

Il Progetto “GPS- Giovani, Passaggi, Sostenibili” rivolto ai giovani frequentanti la scuole del territorio di Bollate. Un nuovo progetto promosso da Cooperativa Stripes, Coop. Treeffe e Coop. Koinè grazie al contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano.

 

Le chiusure scolastiche, causate dalla pandemia, hanno visto i ragazzi in molte occasioni soli nella gestione delle emozioni, amplificando le difficoltà relazionali tipiche di questa età. Il Progetto GPS attivo sulle scuole secondarie di primo e secondo grado avrà come finalità principale il contrasto della dispersione scolastica e la promozione del benessere attraverso la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze.

Il progetto realizzato attraverso laboratori di teatrali, percorsi di Digital Storytelling, ed esperienze di outdoor education avrà come obbiettivo quello di  puntare sul protagonismo dei ragazzi frequentanti l’ultimo anno della scuola media agevolando il prossimo passaggio alle scuole superiori e, sul biennio delle secondarie di II grado per favorire una rielaborazione del cambiamento vissuto a distanza, promuovendo un orientamento scolastico “esperienziale” attraverso il ruolo di peer educator.

LE ATTIVITÁ

  • Laboratori il corpo racconta: Laboratori Teatrali, poesia e arte, per raccontare storie, con e senza voce I ragazzi verranno condotti da due operatori in un percorso, con incontri online o in presenza qualora fosse possibile, attraverso l’arte teatrale, la poesia e la scrittura creativa a riflettere e rielaborare le emozioni e i vissuti collegati al passaggio scolastico dalle scuola media alla scuola superiore.
  • Laboratorio digital storytelling: Video, foto, postcast, audio… Racconti digitali di storie vissute e condivise Due operatori condurranno i ragazzi in un percorso di peer education per riflettere sulla loro esperienza di studenti, realizzare dei contenuti multi-mediali da usare sui canali social e digitali del progetto e diventare promotori dei contenuti da trasmettere ai ragazzi delle future terze medie.
  • Laboratori outdoor: Laboratori all’aperto, mobilità sostenibile, abitare e conoscere gli spazi del territorio I ragazzi di I e II superiore saranno guidati in una riflessione sulle possibili soluzioni di mobilità leggere e sulla sostenibilità economica, attraverso laboratori di cura del verde, urbanissimo tattico e momenti di socialità all’aperto, nel rispetto delle normative vigenti, in vista di una possibile bicicletta finale che convolverà ragazzi e famiglie
  • Matching orientativo: Dirette Streaming, challenge, e video collegamenti realizzati dai ragazzi del gruppo Digital Storytelling per raccontare l’esperienza del passaggio scolastico alle future terze medie. Saranno i ragazzi a condurre i momenti di incontro, guidati da un operatore.

PER INFO: Antonia Palumbo 3442924334  oppure invia una mail a gps.progetto@gmail.com

visita la nostra pagina facebook progetto GPS

Intervista Radio BollateSCOPRI GLI ALTRI PROGETTI DELL'AREA SVILUPPO E TERRITORIO

Newsletter

    First Name

    Email

    Last Name

    Dichiaro di aver letto l'informativa della privacy e di acconsentire al trattamento dei dati personali (richiesto)