Sabato 17 Novembre 2018 in occasione della settimana dedicata alla “Giornata mondiale dei diritti dei bambini”, il nido Madre Teresa di Calcutta ha aperto le sue porte alla cittadinanza del territorio di Legnano per ospitare il primo evento di un grande progetto, HUB IN, luoghi per crescere insieme.

Il progetto biennale selezionato da Fondazione Con I Bambini nell’ambito del contrasto della povertà educativa, vede il suo sorgere con l’evento: HABITARE L’INFANZIA.

Una giornata di festa, ricca di laboratori ed esperienze completamente gratuite per l’intera durata del progetto, dedicate alle famiglie con bambini tra 0/6 anni.

Coinvolti nel progetto molti partner, tra cui la Cooperativa Sociale Stripes Onlus (capofila), il Comune di Legnano, Spazio Ars, Kinesis Cooperativa, Fondazione Somaschi, Una casa per pollicino, Azienda So.Le, Scuola di Babele, Coop. Serena, Centro di consulenza per la famiglia Rho.

I partner hanno reso questo evento un luogo e un tempo denso di passione e professionalità messe a disposizioni dei bambini e dell’intera famiglia che sta al centro di questo progetto e viene infatti coinvolta in giochi, laboratori e incontri, occasione di scambio e confronto. Il tutto per scoprire la bellezza dell’infanzia e l’importanza di condividere un tempo di qualità insieme.

Le esperienze proposte sono state varie:

“Con…tatto”, laboratorio per genitori e bambini tra 0 e 12 mesi. Un tempo di coccole, relax e giochi di relazione attraverso una rivisitazione di una delle discipline più antiche del mondo, lo yoga. Uno strumento per mettersi in relazione attenta e profonda con il proprio corpo e quello del proprio bambino.

“Incontro con Artù”, l’amico a quattro zampe capace di cercare golosi stuzzichini nei luoghi più nascosti, capace di ascoltare e tirar fuori da ognuno il lato più dolce ed empatico. L’attività ha coinvolto sia grandi che piccini.

“Pennelliamo insieme”, un laboratorio di sperimentazione artistica con colori liquidi alcuni dei quali estratti da alimenti, una scoperta multisensoriale in cui i bambini si sono cimentati al fine di riconoscere attraverso l’odore, il colore, la provenienza di quel colore. Ogni famiglia ha portato a casa, come ricordo, un meraviglioso scacciapensieri dipinto con le loro mani. Il tutto circondato da un prezioso spazio relax per grandi e piccini.

“Guarda che roba”, un semplice modo per le famiglie di auto-sostenersi, aiutarsi e non sprecare le risorse. Come una specie di baratto o mercatino dell’usato, dove tutto è assolutamente gratuito, qui si può trovare ciò che serve e lasciare/regalare ciò che non occorre più.

“Giramondo”, un’occasione per incontrare personaggi provenienti da tutto il mondo riconoscendone alcune caratteristiche culturali: la lingua, il colore della pelle, un cibo tipico, un suono, la bandiera del paese. Un’opportunità per la famiglia intera per aprire i propri orizzonti e sentirsi a casa ovunque nel mondo.

“Circo in Famiglia”, un’esperienza di relazione e di ricerca di equilibrio relazionale che passano attraverso il corpo del bambino e dell’adulto che si sperimenta insieme a lui in questo laboratorio; il tutto attraverso la magia trasformativa delle arti circensi. Un momento divertentissimo per le famiglie che sicuramente ha lasciato qualche importante insegnamento.

“Viaggiatori straordinari”, un laboratorio per giocare con la fantasia e la creatività che ha visto i bambini molto coinvolti e curiosi di scoprire il viaggio di migrazione di alcune specie animali.

“Papà big”, un momento di confronto per tutti i papà sul loro ruolo genitoriale. Condotto da un pedagogista, capace di farli tornare un po’ bambini; i papà seduti per terra con un grande foglio bianco davanti a loro, dei colori e tante chiacchiere.

“Favole e torte” un bellissimo momento di condivisione attraverso la lettura. Un grande tappeto, una bella libreria, delle squisite torte per una dolce merenda, accoglievano le famiglie che si preparavano ad ascoltare la voce capace di interpretare emozioni e sfumature di ogni racconto. I bambini si sono immedesimati e rilassati ascoltando parole, storie, guardando immagini e colori.

La giornata si è conclusa con un aperitivo, i saluti dell’amministrazione comunale e tanti bei sorrisi sulle labbra.

Soddisfatti della giornata e convinti che questo possa essere l’inizio per creare una comunità più sostenibile aperta alla condivisione e all’accoglienza delle famiglie, dei reali bisogni e del benessere dei bambini.