Messaggio sensoriale, laboratorio espressivo per genitori e bambini 0-6 anni all’Asilo Nido Pappa Coccole Balocchi di Monza.

“Ogni cosa suscita sensazioni ed emozioni … custodiamole creando un messaggio sensoriale”.

 

Toccare, scoprire, conoscere, riconoscere, giocare, tagliare, annodare, parlare, ridere e creare … sono solo alcune delle azioni che si sono create durante questo laboratorio.

Dopo un momento iniziale di canti e accoglienza l’ educatrice Eleonora Piantoni e la Dott.ssa Sabina Moretton hanno invitato bambini e genitori a scoprire i molteplici materiali a disposizione, scegliere quelli che in un modo o nell’altro trasmettevano delle sensazioni per poi CREARE INSIEME un messaggio sensoriale.

I bambini si sono lasciati trasportare dai vari elementi a loro disposizione e, mentre i genitori creavano, alcuni hanno socializzato attraverso la scoperta dei materiali.

Il laboratorio ha avuto come obiettivo principale il creare qualcosa relazionandosi con il bambino e condividere il vissuto grazie anche alla presenza della psicologa del nido. La sua presenza ha facilitato momenti di scambio dove ognuno ha dato voce ai propri messaggi sensoriali creati.

“Un’esperienza stimolante e arricchente” alcuni genitori hanno commentato “…dove abbiamo potuto esprimere dei messaggi per i nostri figli che non sempre è possibile inviare per il poco tempo o perché non sappiamo come fare”.

Laboratorio tenuto da Empiria Coop. Sociale Onlus.

Hub-In è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa.