IL VILLAGGIO DEI BAMBINI - SCUOLA DELL'INFANZIA STRIPES COOP.

IDENTITÀ DELLA SCUOLA

La Scuola dell’infanzia “Il villaggio dei bambini” è paritaria e convenzionata col Comune di Desio. E’ gestita dall’Anno Scolastico 2018/2019 dalla Cooperativa Sociale Stripes. La Scuola dell’Infanzia, attraverso i campi dì esperienza, si propone di raggiungere I seguenti traguardi di sviluppo:

  • Maturazione dell’identità
  • Conquista dell’autonomia
  • Sviluppo delle competenze
  • Avvio alla cittadinanza

Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità. La scuola si avvale della cooperazione di diverse figure professionali tra cui una pedagogista interna al Servizio, che garantisce osservazione in sezione, supervisione all’equipe educativa, confronto con le famiglie e formazione su temi educativi emergenti.

LE SCELTE EDUCATIVE

“Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio” – (proverbio africano)

Crediamo fortemente nell’importanza di costruire con le famiglie un rapporto di condivisione e fiducia, curando la relazione di scambio quotidiana e facendo in modo che la famiglia sia presente nella vita della scuola per condividerne la bellezza e il percorso di crescita dei bambini. L’attuazione del progetto educativo avviene attraverso la programmazione pedagogica e didattica da parte di tutta l’equipe educativa, pensata sui bisogni e sulle piste di ricerca emerse dai bambini, attraverso una metodologia attiva che promuove l’apprendimento come ricerca e come riflessione critica.

SPAZI

La nostra Scuola dell’Infanzia è composta da 3 sezioni (azzurra, verde e gialla). La scuola ha un’ampia stanza della nanna, un ampio salone, una palestra utilizzata per i momenti di festa e un atelier, luogo privilegiato di espressione creativa di ogni bambino, di sperimentazione, ricerca e scoperta di linguaggi. E’ provvista un ampio giardino dove i bambini possono fare esperienze e sperimentare il contatto diretto con la natura, toccando con mano i cambiamenti climatici e stagionali. Ha un comodo parcheggio interno.

LABORATORI

La Scuola propone dei laboratori facoltativi a cura di specialisti esterni, rivolti a tutte le fasce d’età. Attualmente sono proposti i laboratori di musica, psicomotricità ed inglese. E’ previsto inoltre il laboratorio di Teatro, gestito sempre da uno specialista esterno. Gli specialisti sono parte integrante dell’equipe educativa, la loro osservazione è preziosa e aiuta l’insegnante ad avere un quadro più completo sul gruppo e sul singolo bambino.
Vengono attivati diversi progetti: Progetto Ambientamento, progetto Continuità (in collaborazione coi nidi e le Scuole Primarie del territorio), Progetto Outdoor, Progetto Biblioteca, Progetto di Coding e Robotica Educativa.