Lettera ai Soci e agli StakeholderBilancio Sociale 2022/2023
Cari Soci di Stripes,
Cari Amici di Stripes,
con grande piacere vi presentiamo il Bilancio Sociale 2022/2023, intitolato Futuri Sostenibili.
Questo bilancio è il frutto del lavoro di tutti noi, che abbiamo condiviso un percorso comune, volto a costruire un futuro più sostenibile per le nostre comunità. Dopo un biennio caratterizzato dalla difficile ripresa post pandemica l’anno appena trascorso si è caratterizzato per la capacità di coniugare le logiche della sostenibilità economica con quelle della qualità pedagogica. Le attività più storiche e qualitative della cooperativa hanno ricevuto una nuova spinta: gli asili nido sono di nuovo pieni, i genitori partecipano alle attività aggregative ai margini dei servizi educativi, le famiglie frequentano di nuovo feste e ritrovi e anche l’attività culturale legata ai nostri progetti di welfare collaborativo ha ripreso vita.
STRIPES nel corso di quest’anno ha concentrato i suoi sforzi sulla costruzione di relazioni qualitative con partner territoriali strategici, fondazioni, comuni ed enti finanziatori; ha promosso, anche attraverso l’adozione del Bollino Etico Sociale, una modalità di lavoro rispettosa dei principi e dei valori cooperativi e ha investito sul change management interno investendo su nuove professionalità da inserire in staff di direzione. È stato un anno importante anche per quanto riguarda le reti progettuali con imprese appartenenti ad altre regioni italiane e hanno avuto inizio le prime esperienze di partenariato con l’estero attraverso progetti europei.
I principi che hanno ispirato il nostro lavoro nell’anno appena trascorso sono stati:
Collaborare e coprogettare
La collaborazione è stata un valore fondamentale per noi in questo anno. Abbiamo collaborato con le amministrazioni pubbliche, con il mondo dell’associazionismo e con le famiglie, per progettare e realizzare servizi e iniziative che rispondessero ai bisogni reali di bambini, famiglie, giovani e, per la prima volta nella storia di Stripes, anziani.
Lavorare in modo ecocompatibile
Abbiamo continuato a lavorare per rendere le nostre attività sempre più compatibili con l’ambiente. Abbiamo ridotto l’uso della plastica, abbiamo promosso l’utilizzo di energie rinnovabili e abbiamo adottato pratiche di economia circolare.
In particolare, abbiamo raffinato la raccolta differenziata in tutte le nostre sedi, abbiamo installato pannelli solari sui tetti dei nostri edifici laddove possibile, a partire dalla nostra sede, e abbiamo avviato un progetto di acquisti consapevoli di prodotti per l’igiene ecocompatibili. In molti servizi utilizziamo derrate alimentari BIO. Abbiamo promosso progetti e attivato iniziative rivolte alla valorizzazione del patrimonio ambientale e artistico dei nostri territori attraverso specifici finanziamenti.
Sostenere l’Impresa Sociale
Abbiamo consolidato la nostra solidità economica, grazie a una gestione prudente delle nostre risorse e a una costante attenzione alla qualità dei nostri servizi. In particolare, abbiamo aumentato i nostri ricavi diversificando il più possibile le fonti di finanziamento delle nostre attività tra fondazioni ed enti pubblici. Gli oneri finanziari a causa delle contingenze mondiali (guerra in Ucraina, aumento prezzo petrolio, etc…) sono aumentati sensibilmente. Nonostante questo ci apprestiamo a chiudere
questo esercizio con un lieve utile di 12.804,95 euro e un valore della produzione pari a 16.521.021,36 euro, al netto dell’accantonamento del fondo CCNL di prossima sottoscrizione.
Innovare processi e prodotti
L’innovazione sociale e tecnologica è un elemento centrale del nostro modo di essere impresa sociale. Abbiamo continuato a investire in nuovi progetti e iniziative che utilizzano le tecnologie per migliorare la qualità della vita delle persone.
In particolare, abbiamo sviluppato un nuovo software per l’osservazione dei bambini al nido e la progettazione degli interventi educativi intitolato SGUARDI 0/6 che vedrà a breve la sua fase di implementazione; abbiamo investito nella formazione di insegnanti sulle nuove tecnologie e lavorato sulla strutturazione di laboratori digitali e di robotica educativa nelle scuole, anche a partire dai fondi PNRR. Centrale in questo scenario è il ruolo dello Stripes Digitus Lab, ovvero il Centro internazionale di Robotica educativa attivo presso il MIND.
Sul piano della formazione, abbiamo lanciato una piattaforma online per la formazione dei nostri operatori e alle famiglie e abbiamo avviato un palinsesto formativo interessante rivolto a scuole, servizi educativi, genitori e educatori.
Formare e formarsi
In questo anno abbiamo organizzato numerose attività formative centrate sulla condivisione di linguaggi ed esperienze per rafforzare lo spirito di collaborazione e di coesione all’interno della nostra cooperativa. Tra queste, ricordiamo le seguenti:
- “Coltivare Bellezza“, una giornata di formazione e condivisione per le educatrici dell’Area 0-6 anni, volta a promuovere la creatività e l’innovazione educativa.
- “Giornata dell’Educatore“, un evento rivolto a tutti gli operatori dell’Area Scuole, Famiglie e Inclusione della nostra cooperativa, per celebrare la professione dell’educatore e riflettere sul suo ruolo nella società.
Siamo particolarmente orgogliosi di quanto abbiamo realizzato in questo anno. Le procedure di coprogettazione e collaborative che abbiamo sviluppato tra soci, tra enti cooperativi e con le pubbliche amministrazioni hanno contribuito a creare un clima di fiducia e collaborazione, favorendo la condivisione delle idee e la risoluzione dei problemi.
Vi invitiamo dunque a leggere FUTURI SOSTENIBILI, il nostro Bilancio Sociale, un documento importante, che ci permette di riflettere sul nostro lavoro e di individuare nuovi obiettivi per il futuro. In questo documento, presentiamo i risultati raggiunti nel corso dell’anno 2022/2023, le sfide che abbiamo affrontato e le nostre prospettive future.
Ringraziamo tutti i nostri collaboratori per il loro impegno e la loro dedizione, in particolare Mara Colombo e Raul Jannone per la redazione del documento. Siamo grati per la vostra fiducia e vi invitiamo a leggere con attenzione il nostro rendiconto sociale per conoscere meglio il nostro lavoro, la nostra visione del mondo e i nostri obiettivi.
“La molteplicità è la vera ricchezza della vita.
La visibilità è la condizione della libertà”.
(Italo Calvino, Lezioni americane)
Quest’anno troverete disseminate nel testo del Bilancio Sociale le parole evocative di Italo Calvino tratte dalle “Lezioni Americane. Sei proposte per il prossimo millennio”; esse ci hanno ispirato e ci ispirano nel nostro lavoro di impresa sociale. Crediamo che nel mondo di oggi, sempre più complesso e interconnesso, sia importante saper valorizzare la molteplicità delle voci e delle esperienze. È importante saper rendere visibili le persone e le comunità che sono spesso invisibili.
Noi ci impegniamo a farlo, attraverso il nostro lavoro cooperativo.
Fatelo con noi.
Un caro saluto,
la Presidente Dafne Guida