Lettera ai Soci e agli Stakeholder

Bilancio Sociale 2024/2025

Care Socie, Soci e amici di Stripes,

con grande piacere vi presentiamo il Bilancio Sociale 2024/2025, intitolato “Persone”.

La frase che abbiamo scelto per aprire il nostro rendiconto sociale quest’anno ci ricorda che, nel turbine del proprio percorso professionale e del raggiungimento degli obiettivi, ciò che resta veramente, l’unica vera “valuta” universale, è l’impatto emotivo e umano che generiamo.

Possiamo essere i più brillanti, aver chiuso l’affare del secolo, aver scalato le vette del successo; ma se nel processo abbiamo lasciato dietro di noi freddezza e indifferenza allora la nostra vera eredità sarà vuota.

Abbiamo scelto di dedicare questo Bilancio al tema delle “Persone” perché riteniamo che oggi, più che mai, sia necessario tornare al cuore vivo del nostro lavoro: le persone che si affidano ai nostri servizi e le persone che ogni giorno li rendono possibili.

Dietro ogni intervento educativo, ogni spazio scolastico o servizio di welfare, ci sono bisogni complessi e desideri autentici: quelli dei bambini, delle famiglie, dei giovani e degli anziani con cui collaboriamo. Ma c’è anche il loro pieno corrispettivo: il capitale umano della nostra cooperativa, composto da professionisti che contribuiscono ogni giorno a trasformare competenza e cura in valore sociale condiviso.

Lavorare sul tema “Persone” significa riconoscere che l’identità di Stripes nasce dall’incontro fra questi due mondi – utenti e operatori – e cresce nel tempo come una rete di relazioni consapevoli, capaci di innovare e di creare impatto nei territori.

Quest’anno la cooperativa raggiunge un traguardo importante: un valore della produzione pari a 20.368.944,50 euro, risultato che testimonia la solidità organizzativa e la capacità di affrontare in modo sostenibile una fase di forte cambiamento.

L’incremento di circa un milione e mezzo di euro rispetto all’anno precedente deriva in larga parte dalla crescita delle attività legate allo sviluppo del digitale, alla formazione, mentoring e tutoring e alla supervisione pedagogica finanziata da fondi del PNRR, con un positivo sviluppo del progetto editoriale Pedagogika, e dall’apertura di nuove aree di intervento extra-lombarde in altre regioni come Campania, Liguria ed Emilia. In sintesi, l’incremento di € 1.500.000 non è dovuto a un singolo fattore, ma a un modello operativo cooperativo robusto che ha saputo contemporaneamente:

1. Innovare (Digitale)

2. Intercettare (Fondi PNRR)

3. Consolidare (Progetto Pedagogika)

4. Espandersi (Campania, Liguria, Emilia)

Parallelamente, dunque, abbiamo continuato a consolidare la qualità dei nostri servizi educativi e sociali, rispondendo alla crescente eterogeneità dei bisogni delle famiglie e dei territori. Ogni progetto è stato pensato per favorire lo sviluppo di contesti di vita e di apprendimento che mettano al centro la persona, nella sua interezza e nella sua relazione con gli altri. In questa direzione abbiamo progettato e implementato progetti nuovi e sfidanti, a partire dal nuovo asilo nido “Belli anatroccoli” di San Vittore Olona, che si è trasferito presso una sede ristrutturata e accogliente ampliando la ricettività.

Nel 2024/2025 Stripes ha inoltre confermato il proprio impegno a valorizzare il capitale umano offrendo formazione continua, mentoring, spazi di riflessione pedagogica e percorsi di crescita professionale condivisa. Crediamo che la cura delle persone che lavorano nella cooperativa sia la condizione necessaria per poter prendersi cura, in modo autentico, delle persone che incontriamo nei servizi.

Prendersi cura di chi si prende cura è più che un motto, è un imperativo morale. A partire da ciò, il prossimo anno vedrà una ristrutturazione e un rilancio dell’Area Formazione e Capitale Umano di Stripes a cura di una persona interamente dedicata, una professionista storica della nostra cooperativa.

Questo Bilancio Sociale è quindi un racconto collettivo: di professionalità, passione e intelligenza cooperativa che, ancora una volta, hanno permesso a Stripes di affrontare con coraggio la complessità del presente e di continuare a costruire futuro attraverso le persone.

Un ringraziamento particolare ancora una volta va a tutti i membri dello  Staff di Direzione, alle professioniste e ai professionisti dei nostri uffici, al  nostro Social Media Manager Matteo Conti che ha curato le produzioni video con la collaborazione preziosa di Beatrice Corradini, ai soci che hanno contribuito a raccontare progetti e servizi e, in particolare, ai redattori del Bilancio Sociale, Mara Colombo e Raul Jannone, per la cura e la sensibilità con cui hanno tradotto in parole e immagini il senso profondo di questo lavoro.

Grazie, come sempre, a ciascuno di voi per la fiducia, la collaborazione e il contributo al percorso di Stripes.

Dafne Guida 

Presidente del CdA di Stripes Coop

TORNA AL BILANCIO SOCIALE 2024/2025

Sede Legale:
Via Ghisolfa, 32 – 20017 Rho (MI)
pec: cooperativa@pec.stripes.it
P.IVA e C.F. 09635360150




Tel. (02).931.66.67 – Fax (02).935.070.57
e-mail: stripes@pedagogia.it
C.C.I.A.A. Milano REA 1310082




RUNTS N° rep.23601

Albo Società Cooperative N° A161242
Capitale Sociale i.v. € 365.108,00



Redazione Pedagogika.it e Sede Operativa
Via San Domenico Savio, 6 – 20017 Rho (MI)
Reg. Tribunale: n. 187 del 29/03/97 | ISSN: 1593-2259
Web: www.pedagogia.it


Privacy Preference Center