Lo Scrigno – Polo per l’Infanzia

Lo Scrigno è un Polo per l’Infanzia (Dlgs. 65/2017) che all’interno di un unico plesso o in edifici vicini accoglie più strutture di educazione e di istruzione per bambini e bambini 0-6 anni nel quadro di uno stesso percorso educativo, con l’assetto di laboratori permanenti di ricerca, innovazione, partecipazione e apertura al territorio finalizzati a favorire una migliore flessibilità e diversificazione nell’uso delle risorse.

Un Polo pensato per la collettività, un luogo di inclusione che si faccia portatore di una cultura per l’infanzia, uno spazio che accolga famiglie, e non solo, che vogliano partecipare e condividere interessi, uno spazio generatore di reti di confronto, solidarietà e mutuo aiuto.

Alla base del progetto c’è anche la volontà di voler coinvolgere un target ampio che comprenda bambini, famiglie, nonni o adulti in pensione che possano raccontare la storia della loro infanzia e che sostengano e promuovano parte delle attività proposte; professionisti che propongano corsi creativi per adulti o attività laboratoriali per bambini; momenti di confronto in cui si possa dar vita a nuove sperimentazioni, fine settimana all’insegna di feste e ritrovi.