POLO INFANZIA 0/6 "LO SCRIGNO"

Il POLO INFANZIA 0/6 LO SCRIGNO è una struttura polivalente: nasce nel settembre 2012 ed oggi è gestito dall’ATI (associazione temporanea di imprese) tra due cooperative, Stripes e Tre Effe. Gli spazi del polo ospitano servizi educativi, integrativi e sperimentali per la fascia d’età 0-6 anni diversificati e flessibili per accogliere i bisogni e le esigenze delle famiglie. L’intento che guida il progetto è quello di essere un luogo di cultura sull’infanzia e uno spazio aperto alle famiglie e all’interesse attivo e partecipe di cittadini e territorio. Lo Scrigno affianca la famiglia nella cura e nell’educazione offrendo numerose occasioni di incontro e confronto per adulti e bambini, opportunità di sostegno alla genitorialità e servizi flessibili e ricreativi.

POLO INFANZIA 0/6 “LO SCRIGNO”
Via Monte Grappa – Vanzago
Numero di telefono: 02-93501929
Email: centrodivanzago@pedagogia.it


Servizi e attività

  • SEZIONE PRIMAVERA MARCOVALDO: è un “ponte” con la scuola dell’infanzia e accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi proponendosi come ambiente sicuro, ricco dal punto di vista affettivo, pieno di occasioni sociali e di situazioni di apprendimento. L’esperienza educativa che una famiglia vive alla Sezione primavera è molto intensa: qui si impara a distaccarsi temporaneamente, a sperimentare il gioco, la relazione e l’autonomia, per poi rincontrarsi e riscoprirsi un po’ diversi, un po’ cresciuti. La sezione primavera è aperta da settembre a luglio dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 .
    Presenta inoltre la possibilità di pre e post.
  • SPAZIO GIOCO: è un servizio che accoglie i bambini dai 6 mesi ai 3 anni durante l’arco della mattinata dalle 8.30 alle 12.30. Il bambino in questo tempo sperimenta l’autonomia e la scoperta di sé attraverso il gioco e l’incontro con l’altro. Lo Spazio Gioco prevede il principio della flessibilità e della conciliazione per andare incontro ai nuovi e mutati bisogni delle famiglie, che possono accedere con una frequenza diversificata da 2 a 5 mattine a settimane.
    Offre anche il pre e post.
  • TEMPO PER LE FAMIGLIE: servizio che promuove occasioni di benessere relazionale tra i bambini da 1 a 3 anni e gli adulti che li accompagnano, uno spazio di confronto sostenuto da educatrici esperte nel quale gli adulti condividono le proprie esperienze e i bambini si incontrano e si misurano nel gioco e nella sperimentazione. Il servizio è attivo nelle mattinate della settimana dalle 9.30 alle 12.00.
  • LUDOTECA: per trascorrere pomeriggi alternativi tra merende, giochi e laboratori dedicato ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia.
  • IL POSTO DELLE PAROLE: uno spazio dedicato alle parole e all’ascolto, un centro psico-pedagogico di sostegno e supporto alla genitorialità, dove famiglie e ragazzi possono trovare professionisti in psicologia, pedagogia, logopedia.
  • LO SCRIGNO LAB: il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 lo Scrigno organizza laboratori artistici-creativi per bambini da 1 a 6 anni accompagnati dai genitori, spazi in cui si gioca con la robotica educativa, le arti e si sperimenta la materia, a contatto con le superfici, con la terra e con il colore, l’acqua e le farine con lo scopo di promuovere la sperimentazione e la creatività e far riscoprire nuovi modi di giocare insieme. Per i bambini da 3 a 6 anni, si terrà una serata speciale ed esclusiva dalle 19.00 alle 22.00 per divertirsi tra giochi, pizzata e film in compagnia e per permettere a mamma e papà di ritagliarsi un po’ di tempo per loro.
  • FESTA al CENTRO: nei fine settimana lo Scrigno mette a disposizione i suoi locali per festeggiare una ricorrenza particolare ed organizza feste con animazione e laboratori.

Per maggiori informazioni e visitare la struttura, scrivi a centrodivanzago@pedagogia.it 


Parlano di noi