SPAZIO ZEROSEI PAVIA

Spazio ZeroSei Pavia nasce dalla sinergia tra la Fondazione Compagnia di San Paolo e il Comune di Pavia con l’intento di avviare una sperimentazione progettuale in grado di integrare politiche per la prima infanzia presenti sul territorio, scommettendo su una proposta di servizio integrativo 0/3 anni in grado di offrire un’occasione educativa innovativa alle famiglie.

Spazio ZeroSei è particolarmente impegnato nell’approfondire le possibilità di integrazione tra la dimensione digitale e l’outdoor education. La dimensione digitale (non del cellulare ma nel senso più complesso, computazionale) è molto reale e presente nella vita dei bambini e vale ormai tanto quanto le altre dimensioni della loro realtà. Quello che ci interessa non è promuovere l’utilizzo dei dispositivi tecnologici ma riflettere sull’idea di educazione digitale nei contesti 0-6 e interrogarci sui cambiamenti relazionali, cognitivi, conoscitivi della realtà che vivono oggi i bambini.

Gli strumenti digitali verranno utilizzati in maniera interattiva, attiva e partecipata per estendere nel bambino la propria conoscenza del mondo e della realtà. Ecco perché gli Atelier eco-digitali prenderanno vita accanto ai materiali “aperti” in cui la realtà da toccare sarà integrata da strumentazioni che la estenderanno e trasformeranno: spazi creati ad hoc in cui le tecnologie aiutano a produrre estensione della realtà e dei sensi giocando con materiali luci, fotografie e filmati creando coesistenza e integrazione tra esperienze nella natura e digitale; un laboratorio esperienziale in cui si interagisce utilizzando il corpo, osservando materiali in natura e favorendo nei bambini esperienze significative di conoscenza ed elaborazione di sé e del mondo attraverso molteplici linguaggi.


Servizi e attività

SPAZIO PONTE 0-3

SpazioPonte 0-3 è un servizio mattutino attivo dalle 8.30 alle 12.00, per un massimo di 20 bambini dai 13 ai 36 mesi, senza adulti e senza la somministrazione del pasto. Si tratta di un ambiente fonte di benessere, autonomia e apprendimento. La continuità dell’esperienza (frequenza a scelta fra 3 e 5 giorni a settimana) offre spazio di consolidamento dell’esperienza, delle relazioni fra pari e con gli adulti di riferimento, del distacco lieve.

TEMPO PER LE FAMIGLIE

Nei medesimi spazi, grazie a un allestimento bello, leggero, destrutturato e polifunzionale, nel pomeriggio prendono forma i laboratori di Spazio ZeroSei all’interno del servizio Tempo per le Famiglie dedicato ad adulti e bambini 0/6 anni.  Guidati da educatori multi-disciplinari con competenze trasversali bambini e adulti insieme si troveranno immersi in attività, esperienze, incontri per promuovere innovazione, imparare con le mani in pasta, incuriosirsi e creare, in un ambiente informale. Le proposte per le famiglie saranno declinate per fasce di età. I laboratori di Spazio ZeroSei hanno durata massima di un’ora e 30 minuti e sono rivolti a piccoli gruppi di famiglie ZeroSei. Oltre a queste attività laboratoriali possono essere ipotizzate attività di cura e condivisione tra adulti come incontri con esperti, spazi di parola sulle fatiche della genitorialità, ma anche momenti di svago collettivo per i bambini, mentre i genitori si prendono del tempo per sé.