Progetto: Una scuola condivisa per una cultura della felicità
Il progetto “Una Scuola Condivisa per una cultura della felicità” si rivolge ai giovani delle scuole degli Istituti Comprensivi Anna Frank e Ezio Franceschini di Rho. Il progetto prende il via grazie al Consorzio Cooperho AltoMilanese, in collaborazione con Coop. Stripes Soc. Onlus, Comune di Rho, Arca di Noè Cooperativa Sociale, Associazione Scuola di Life & Corporate Coaching Umanistico, Associazione Aia Milano Onlus, Associazione Comunità Nuova Onlus, Associazione Teatro dell’Armadillo, Comin Cooperativa Sociale di Solidarietà Onlus, Cooperativa Lotta contro l’emancipazione Coop. Soc. Onlus, Il Melograno Società Cooperativa Sociale Onlus, Istituto Comprensivo Anna Frank, Istituto Comprensivo Ezio Franceschini, LaFucina Cooperativa Sociale, Passi e Crinali A.S.D.C, Polisportiva Oratorio San Carlo A.S.D., Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi urbani (DATSU), Sercop, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Una scuola condivisa per una cultura della felicità
“Una scuola condivisa” nasce dalla sperimentazione di un modello didattico orientato alla felicità dei bambini e promuove il modello “Scuola Aperta e Diffusa” basato sull’interazione biunivoca tra territorio e scuola. La durata del progetto è di 36 mesi e gli obiettivi principali prevedono la valorizzazione degli ambienti scolastici e i luoghi di apprendimento incentivando la collaborazione e l’empowerment tra i soggetti della Comunità Educante e un miglioramento della scuola pubblica grazie alle direttive europee, nell’ottica del passaggio da “Didattica delle Conoscenze” a “Didattica delle Competenze”. Inoltre, il progetto intende porre l’attenzione sulle politiche pubbliche e promuovere attività in grado di contrastare l’abbandono scolastico e la povertà educativa. La programmazione didattica si svolge in ambito linguistico, matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale e corporeo/emozionale per permettere l’acquisizione di competenze trasversali relazionali e di prevenzione al disagio.

LE ATTIVITÁ

Il progetto prevede:

  •  Incontri di formazione per insegnanti e genitori sull’uso di internet e temi associati, educazione finanziaria, laboratori di roleplaying tra genitori e insegnanti e altre attività.

 

  • Incontri individuali di ascolto rivolto a insegnanti ed educatori in modo da costruire un patto di co-responsabilità sull’educazione per valorizzare le dinamiche di gruppo e stimolare il dialogo.

 

  • Laboratori di gruppo anche attraverso tecniche teatrali rivolti ai genitori per sviluppare una particolare attenzione alla comunicazione tra genitori e bambini, dando modo di costruire un nuovo modello di educazione anche nelle fasi successive all’infanzia.

Galleria

SCOPRI GLI ALTRI PROGETTI DELL'AREA SVILUPPO E TERRITORIO

Parla di noi :