13 Luglio 2016
Il bambino ir-reale
Pedagogika_X_1-Il bambino ir-reale
La difficoltà di crescere in contesti di vita sempre più¹ complessa Da parte di molti educatori si sente sempre più frequentemente affermare che ci…
13 Luglio 2016
I confini della ricerca pedagogica
Pedagogika_X_1-Il bambino ir-reale
A proposito di nuovi contesti e professioni educative Inserirsi nel dibattito su “il Bambino ir-reale”, senza perdersi tra i meandri della…
13 Luglio 2016
Editoriale
Pedagogika_X_1-Il bambino ir-reale,Editoriale
Cari lettori, qualcosa è cambiato, ve ne siete già accorti, vero? Abbiamo indossato un abito nuovo. Sotto ci siamo sempre noi, un pò più numerosi,…
13 Luglio 2016
Scelti per voi
Pedagogika_IX_6-Pratiche di libertà
Silvia Vegetti Finzi Quando i genitori si dividono Mondadori, Milano, 2005, pp. 331, E 18,00 Che cosa accade ai figli quando i genitori si separano?…
13 Luglio 2016
A due voci
Pedagogika_IX_6-Pratiche di libertà,A due voci
Nick Hornby Non buttiamoci giù Ugo Guanda Editore, Milano, 2005pp. 293, E 15,50 Angelo Villa Ero andato in libreria a comprarlo per un regalo. Soldi…
13 Luglio 2016
Sui generi
Pedagogika_IX_6-Pratiche di libertà
Donne e uomini: la fatica del dialogo tra i generi. Cosa fanno 13 uomini e 12 donne riuniti per tre giorni di fine estate al Castello di Sorci nella…
13 Luglio 2016
La normale indifferenza
Pedagogika_IX_6-Pratiche di libertà
Per una psicologia critica dello sviluppo. L'idea di sviluppo ha una connotazione ottimistica a cui ormai ben pochi credono. Chiunque osservi con…
13 Luglio 2016
Percorsi formativi
Pedagogika_IX_6-Pratiche di libertà
La scuola assegna prevalentemente valore ai linguaggi verbali senza curarsi della dimensione di ricerca sui linguaggi espressivi, quali esperienze…
13 Luglio 2016
Alle frontiere del Web
Pedagogika_IX_6-Pratiche di libertà
Un’applicazione specifica delle nuove tecnologie nella didattica delle discipline umanistiche. Nella produzione di un sito web lo studente è…
13 Luglio 2016
Totalitarismi contemporanei
Pedagogika_IX_6-Pratiche di libertà
Nelle analisi di Freud e di Arendt l'essenza del totalitarismo sembra consistere nella soppressione della singolarità nel nome di un di un potere…



