Non è stato trovato nulla.
Sfoglia la rivista
Quali talenti?
Abbiamo bisogno di essere visti, abbiamo bisogno di occhi che, guardandoci, siano in grado di mettere a maggese i nostri semi. Qualcuno che abbia la pazienza di fare, guardare, aspettare, ascoltare, stupirsi al primo piccolo germoglio, amare.
L’educazione diffusa e la città educante (anteprima italiana)
Per la prima volta in lingua italiana, Pedagogika pubblica la versione integrale del saggio di Giuseppe Campagnoli, “L’éducation diffuse et la contre-éducation” apparso sulla rivista Le Télémaque (n. 60 2021-22) dell’Università di Caen.
La fabbrica delle parole (talento)
L’amore, l’attaccamento alla vita è quel talento da cui si originano tutti gli altri talenti. Soprattutto quelli che i palcoscenici non celebrano.
Talento: attenzione, materiale fragile. Maneggiare con cura
Se ognuno ha un talento, perchè a volte non lo vediamo? Come si fa a riconoscerlo? Già sotto le luci dei riflettori, o ancora nell’ombra, un talento è necessario, ma non sufficiente: se non è supportato da un grande impegno, è come un dono che rimane impacchettato…
Essere me stesso? Ci vuole coraggio…
Se la valutazione su se stessi rimane legata al giudizio degli altri, può essere molto difficile scoprire il proprio posto nel mondo, cioè a cosa e a chi servano i propri talenti, qualsiasi essi siano. Come arrivare a costruire il nostro sé? Non certo con la bugia.
Talenti o incompetenze addestrate?
Perché ciò che non è immediatamente misurabile e visibile non sembra meritare attenzione? Porre e porsi problemi, più che manifestare certe capacità, non è ciò che innanzitutto contraddistingue l’homo sapiens? Nel riduzionismo efficientista di questi tempi, non si tratta di domande retoriche…
Il dover essere è un elefante nella stanza
Proprio oggi che abbiamo così tanti specchi, la nostra immaginazione su chi potremmo essere ne esce limitata, ristretta nelle tante mono dimensionalità che ogni specchio ci rimanda. La scuola vede solo studenti, i social vedono solo produttori/consumatori, la famiglia vede spesso riflessi imperfetti…
Il talento non è un destino (intervista ad Anna Mortara)
A proposito di talenti, infanzia e musica: come noi adulti possiamo valorizzare le peculiarità di chi educhiamo? Qual è il “motore” dell’apprendimento? Ne parliamo con Anna Mortara (pianista, Direttrice delle Ricordi Music School e Presidente della Fondazione La Nuova musica).
Il talento dei “senza talento”
Riconoscere un talento significa lasciarsi stupire dalle peculiarità che ogni persona possiede. Se un adulto non guarda così e non si prende cura così di chi ha davanti, qualsiasi talento - anche quello performante - rimane in potenza. Come sempre, tutto parte dagli adulti.
Il diritto soggettivo all’educazione
Come aiutare i bambini a scoprire e valorizzare le proprie potenzialità? Lasciando loro l’autonomia emotiva e cognitiva e “limitandosi” ad accompagnarli nel loro percorso di crescita. Dallo sguardo dell’adulto dipende moltissimo.
Un passo dopo l’altro, dopo l’altro, dopo l’altro… (intervista alla coach Rossana Andreotti)
Rossana Andreotti (Professional Coach, Supervisor Counselor e Mediatrice familiare) ci racconta cosa significa allenarsi e allenare a fare un passo avanti e un passo "dentro"...
Se non ci dimenticassimo del tempo
Perché certi talenti faticano a essere riconosciuti? Perché non si concede loro abbastanza tempo…
Prima (l’)infanzia. Siamo tutti d’accordo, ma…
I primi 1000 giorni di vita sono decisivi: psicologicamente, socialmente e pedagogicamente. A livello europeo, molto si sta facendo per potenziare tutti i servizi socio-educativi dedicati all’infanzia, ma molto ancora rimane da fare. Al pari di un talento, l’infanzia è un dono da curare e favorire più che si può.
Immaginiamo di essere un bambino oggi
Sempre più spesso i genitori tendono a travasare le proprie aspettative sui figli, come se fossero “trofei”. A fin di bene, di fronte a una società sempre più competitiva, i genitori tendono innanzitutto a preoccuparsi che i figli reggano tale competizione. Quando basterebbe lasciarli esprimere…
Sherazade racconta: un talento che salva la vita
Come le fiabe rivelano in modo lampante, il talento è una ricchezza che si porta sul corpo, che “pesa”, ma che evidentemente si è capaci di portare. L’ultimo progetto teatrale della compagnia tostacarusa evidenzia quanto tale “carico” sia desiderabile e responsabilizzante.
La pace ha un volto di donna
Pubblichiamo alcuni stralci dell’intervento di Silvia Vegetti Finzi alla Casa della cultura di Milano, il 6 novembre 2023. L’impotenza dell’umanità a salvare se stessa deriva da un concetto astratto, impersonale, che dimentica che tutti si nasce figli. Nel corpo femminile vi è una componente generativa che riguarda tutte, madri e non madri.
La routine in fondo non esiste…
A partire dalla riflessione sull’ultimo testo di Loredana Paradiso, una pedagogista di Stripes si interroga sul valore educativo del quotidiano. Perché a qualsiasi età, non solo quando si è piccoli, la routine può stancare, ma la si rimpiange quando non c’è? Cosa cerchiamo nel quotidiano?
Come si produce la conoscenza medica “dal basso”
Questa ricerca fa parte del progetto ECHOES, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del programma di ricerca PRIN 2022 (CUP F53D23006250006). Il caso analizzato: una rete spontanea di medici nelle prime fasi della pandemia da Covid-19.
by Fabio Lucchini, Roberto Lusardi, Enrico Maria Piras, Micol Bronzini
Lingua madre e lingua seconda: prospettive educative
Il diritto di poter parlare la lingua materna non è sempre riconosciuto. Basti pensare che delle 6000 lingue parlate nel mondo, solo poche centinaia sono incluse nei sistemi educativi scolastici. Perché l’estinzione di una lingua è un’irrimediabile perdita civile?
A te interessa la poesia? (rubrica)
In qualsiasi luogo e tempo si è sentito il desiderio di esprimere il cuore del proprio vissuto: di questo desiderio è fatta la poesia. In poesia: rubrica a cura di Maria Piacente.
Sillabario Pedagogiko (Talent marketplace)
A cura di Francesco Cappa, un sillabario pedagogiko dedicato alla parola accelerazione, determinante nel modo in cui si percepisce il futuro.
Elena Gianini Belotti (Personagge e personaggi)
Ritratti di uomini e donne fuori dall’ordinario. Persone libere nel pensiero e nell’azione, talvolta impopolari. Vite intensamente vissute. Hiroshi Ishiguro.
L’IA Generativa: un potenziale alleato contro il cyberbullismo
Creare un ambiente online più sicuro è possibile solo esplorando tutte le possibilità dell’A.I. generativa che, essendo nata proprio per trovare soluzioni tecnologiche a problemi reali, potrebbe fornirci un aiuto dirimente.
Scelti per voi (Libri per tutti)
Per scoprire o riscoprire quanto un libro possa diventare compagno di viaggio, e quanto significative possano essere in noi le tracce impresse da certi autori e autrici. Libri per tutti selezionati da Claudia Alemani.
Scelti per voi (Libri per bambine e bambini)
Per invogliare alla lettura anche i più piccoli, condividendo con loro il gusto di immedesimarci nelle esperienze degli altri e per capire di più anche noi stessi. Libri selezionati da Serena Bignamini.
Scelti per voi (CINEMA)
Recensioni cinematografiche tratte dal piccolo e grande schermo, per ampliare la nostra possibilità di scelta e approfondire il gusto della visione.
Scelti per voi (MUSICA)
Recensioni musicali per scoprire vere e proprie chicche del mondo discografico contemporaneo, e così entrare di più nel linguaggio della musica. A cura di Goffredo Villa.
Quali talenti? (editoriale)
Abbiamo bisogno di essere visti, abbiamo bisogno di occhi che, guardandoci, siano in grado di mettere a maggese i nostri semi. Qualcuno che abbia la pazienza di fare, guardare, aspettare, ascoltare, stupirsi al primo piccolo germoglio, amare.