Sappiamo tutti che il periodo più fruttuoso per imparare è rappresentato da quei primi anni preziosi di vita in cui la ricchezza delle esperienze offerte influenzano carattere, apertura agli altri e al mondo dei nostri figli.
Favorire contatti significativi tra bambini e  PET, cioè gli animali da compagnia, è un’altra piacevole opportunità per accompagnare i bambini di oggi a diventare ragazzi e poi adulti empatici, rispettosi e amorevoli verso gli animali.
Per questo Stripes offre da qualche anno all’interno dei propri servizi la PET EDUCATION, percorsi educativi finalizzati al benessere della piccola persona e ad insegnare la giusta modalità di interazione in questo caso con il cane.
È così, scodinzolando, entra in azione l’amico Artù, Bovaro del Bernese, che con la sua dolcezza e pazienza si mette a disposizione dei bambini e, crocchetta dopo crocchetta, aiuta a vincere le diffidenze, a sviluppare fiducia e soprattutto a mettere gioia! E se ciò non basta, si fa strumento attivo e interattivo inserendosi nella programmazione educativa delle educatrici dei bimbi che va a conoscere all’interno dei nidi, collaborando al raggiungimento di obiettivi individuali e di gruppo sulle diverse autonomie e competenze..
Ma per chi al nido non ci va oppure è ormai troppi grandicello per andarci, ecco che Stripes ha pensato di offrire attraverso il progetto “hub in, luoghi per crescere insieme” delle occasioni educative piacevoli e stimolanti in compagnia dell’amico peloso, amante di grattini e premietti sui territori di Rho, Legnano e Monza.
A giugno il primo incontro Hub in al nido Aldo Moro dove il musetto tenerone di Artù ha conquistato la fiducia di chi lo ha conosciuto.. piccoli certamente si.. ma anche grandi! E così c è chi dopo anni senza contatto coi cani, attraverso questa dimensione di coccola reciproca, ha ritrovato quel benessere particolare che solo un amico a quattrozampe riesce a dare.. poi c è qualche adulto che si è fatto coraggio superando le proprie antiche diffidenze e infine chi semplicemente si è rilassato e divertito.
Ci siamo ritrovati a metà ottobre all’ incontro a Monza e in una full immersion di tre ore, bimbi di pochi mesi hanno sorriso vicino a lui, hanno sperimentato le nuove e inaspettate sensorialità derivate dal contatto e i più grandicelli hanno nascosto piccole esche nell’erba che Artù ha dovuto abilmente scovare.

Ci siamo infine visti il 17 novembre al terzo incontro offerto da Hub In a Legnano dove, attraverso i momenti ludico ricreativi offerti, ciascun bambino con mamma e papà, ha avuto l’ occasione di  affondare la mano curiosa nel morbido pelo, sentire la lingua delicata solleticare la mano mentre Artù si prendeva la meritata crocchetta o semplicemente si sono osservati e guardati negli occhi scoprendosi diversi ma inaspettatamente anche un pò simili.
In un clima piacevole, sereno ma soprattutto ricco di significati dal punto di vista relazionale ed educativo, lasciamo che i bimbi possano scoprire ciascuno un pò a modo proprio questo mondo a quattrozampe  tutto da imparare ad amare.
Grazie amico Artù che ci insegni nuove cose!!

– Caterina –