ESSERE GENITORI AI TEMPI DELL’HOME WORKINGCompetenze, risorse e strumenti per sopravvivere tra casa e lavoro
Contenuti
Le parole smart working si sono inserite nella quotidianità di ogni genitore ormai da un anno. Il lavoro da remoto ha infatti influito sui tempi di conciliazione vita-lavoro di mamme e papà.
L’organizzazione della propria giornata lavorativa si è unita con la gestione della propria vita familiare sovrapponendo impegni ma soprattutto spazi e luoghi: l’ufficio è diventato una cucina, la riunione è ora una call, le aule sono le camerette e l’asilo nido è il tappeto del salotto.
I mutamenti di questo fenomeno si sono avvertiti sulle famiglie, sulle donne e sull’economia familiare mettendo nuovamente sulla scena alcune dinamiche culturali note e gli aspetti di cura.
La vita privata e quella lavorativa si sono incontrate, scontrate e affiancate facendo emergere dei “superpoteri” finora sconosciuti. E’ così che le abilità genitoriali sono diventate vere e proprie competenze trasversali efficaci capaci di far emergere la resilienza delle famiglie.
Ma cosa significa davvero essere un genitore in home working ai tempi della pandemia?
Quali sono i vincoli e quali sono le opportunità per i genitori lavoratori?
Obiettivi
Il webinar intende approfondire il tema della conciliazione vita lavoro con un focus specifico sulla genitorialità e sul lavoro agile. I relatori proporranno ai partecipanti alcuni spunti di riflessione in un’ottica narrativa.
Nello specifico l’incontro mira a:
- Conoscere e comprendere alcuni aspetti del “lavoro agile” ai tempi della pandemia
- Osservare i cambiamenti organizzativi che lo smart working ha prodotto nei nostri tempi di conciliazione
- Riconoscere a valorizzare le proprie competenze genitoriali come skills professionali
- Ridisegnare il concetto di conciliazione partendo da quanto appreso in questo anno
Destinatari
Il webinar è dedicato a tutti i genitori lavoratori che in questo periodo di emergenza stanno vivendo l’esperienza dell’home working.
Docenti
Gianluca Salvati, Pedagogista, Formatore e coordinatore di servizi per l’Area SFeI (Scuole, Famiglie e Inclusione) della Stripes Coop.
Elena Barazzetta, ricercatrice del Laboratorio “Percorsi di secondo welfare”, specializzata nell’ambito della conciliazione vita-lavoro e autrice del libro “Genitori al lavoro, il lavoro dei genitori”, edito da ESTE nel 2019.
Durata
Il webinar avrà durata di 2 ore.
Info
Tel: 02 9316667
E-mail: formazione@pedagogia.it
COSTI E ISCRIZIONI
Contattateci per preventivi personalizzati.