ESSERE GENITORI AI TEMPI DELL’HOME WORKINGCompetenze, risorse e strumenti per sopravvivere tra casa e lavoro


Contenuti

Le parole smart working si sono inserite nella quotidianità di ogni genitore ormai da un anno. Il lavoro da remoto ha infatti influito sui tempi di conciliazione vita-lavoro di mamme e papà.

L’organizzazione della propria giornata lavorativa si è unita con la gestione della propria vita familiare sovrapponendo impegni ma soprattutto spazi e luoghi: l’ufficio è diventato una cucina, la riunione è ora una call, le aule sono le camerette e l’asilo nido è il tappeto del salotto.

I mutamenti di questo fenomeno si sono avvertiti sulle famiglie, sulle donne e sull’economia familiare mettendo nuovamente sulla scena alcune dinamiche culturali note e gli aspetti di cura.

La vita privata e quella lavorativa si sono incontrate, scontrate e affiancate facendo emergere dei “superpoteri” finora sconosciuti. E’ così che le abilità genitoriali sono diventate vere e proprie competenze trasversali efficaci capaci di far emergere la resilienza delle famiglie.

Ma cosa significa davvero essere un genitore in home working ai tempi della pandemia?

Quali sono i vincoli e quali sono le opportunità per i genitori lavoratori?


Obiettivi

Il webinar intende approfondire il tema della conciliazione vita lavoro con un focus specifico sulla genitorialità e sul lavoro agile. I relatori proporranno ai partecipanti alcuni spunti di riflessione in un’ottica narrativa.

Nello specifico l’incontro mira a:

  • Conoscere e comprendere alcuni aspetti del “lavoro agile” ai tempi della pandemia
  • Osservare i cambiamenti organizzativi che lo smart working ha prodotto nei nostri tempi di conciliazione
  • Riconoscere a valorizzare le proprie competenze genitoriali come skills professionali
  • Ridisegnare il concetto di conciliazione partendo da quanto appreso in questo anno

Destinatari

Il webinar è dedicato a tutti i genitori lavoratori che in questo periodo di emergenza stanno vivendo l’esperienza dell’home working.


Docenti

Gianluca Salvati, Pedagogista, Formatore e coordinatore di servizi per l’Area SFeI (Scuole, Famiglie e Inclusione) della Stripes Coop.

Elena Barazzetta, ricercatrice del Laboratorio “Percorsi di secondo welfare”, specializzata nell’ambito della conciliazione vita-lavoro e autrice del libro “Genitori al lavoro, il lavoro dei genitori”, edito da ESTE nel 2019.


Durata

Il webinar avrà durata di 2 ore.


Info

Tel: 02 9316667
E-mail: formazione@pedagogia.it

COSTI E ISCRIZIONI

Contattateci per preventivi personalizzati.

Calendario corsi