Servizi integrativi in gestione

LA SEZIONE PRIMAVERA
Servizio che accoglie bambini tra i due e tre anni le cui caratteristiche si possono riassumere con queste tre diciture:

  • una “TERRA DI MEZZO” tra l’Asilo Nido e a Scuola dell’Infanzia, una realtà ibrida, dai contorni incerti sia dal punto di vista istituzionale perché si colloca “fra” e in parte “si sovrappone” a realtà già esistenti, che dal punto di vista pedagogico perché alla ricerca di una propria specificità in relazione ai bisogni dei bambini.
  • Un “PONTE VERSO LA SCUOLA DELL’INFANZIA” che attenua il passaggio del bambino da un contesto più intimo ad uno più orientato alla promozione dell’autonomia.
  • Un’esperienza dal “FIATO CORTO” che dura solo un anno, e quando la fiducia delle famiglie viene faticosamente conquistata tutto ricomincia!

IL CENTRO PRIMA INFANZIA

È un servizio che accoglie bambini da 6 o 12 mesi ai 3 anni, per un massimo di 4 ore consecutive al giorno e con una possibilità di frequenza differenziata da 2 a 5 giorni la settimana. Nonostante la normativa lo definisca come un servizio di assistenza educativa e socializzante, Stripes lo identifica come un servizio a tutti gli effetti educativo, di cura del benessere e delle relazioni tra piccoli e grandi. Il centro prima infanzia nasce con l’obiettivo di rispondere al bisogno crescente delle famiglie che in questi ultimi anni richiedono strutture e servizi integrativi al nido, flessibili dal punto di vista organizzativo e sostenibili da quello economico. Il ruolo dell’educatore al centro prima infanzia è sostanzialmente identico a quella dell’educatore del nido con la difficoltà o, considerandola con un’altra lente, con l’opportunità aggiunta di giocarsi ogni giorno la relazione e l’incontro con gruppi di famiglie e bambini differenti. Al Centro Prima Infanzia sono stati approntati strumenti di documentazione, programmazione e verifica molto simili a quelli in uso nei Nidi d’Infanzia ma più funzionali alla tipologia del servizio, più snelli e flessibili.


IL TEMPO PER LE FAMIGLIE, IL TEMPO PER NOI

E’ un luogo di incontro e scambio per bambini 0-3 anni e i loro genitori, nonni, tate… uno spazio di benessere relazionale tra le diverse famiglie sostenuto da educatori professionisti. All’interno del servizio, attivo nella fascia mattutina o pomeridiana il personale crea situazioni che favoriscono l’ascolto, il confronto e il gioco tra adulti e tra adulti e bambini e dove il meraviglioso compito dell’educare è condiviso tra fatiche, dubbi e preoccupazioni.


CENTRO INFANZIA E FAMIGLIA

Alcuni servizi dell’area 0-6 si configurano anche come centro per l’infanzia e la famiglia, luogo ricco di occasioni sociali e di momenti di apprendimento che affianca e coinvolge la famiglia e i bambini 0-6 anni attraverso iniziative, laboratori, corsi e percorsi, feste e spettacoli durante il fine settimana promuovendo un clima di incontro, gioco e condivisione.

Tra le attività più diffuse nei diversi territori:

  • laboratori creativi, musicali e teatrali per i bambini da 0 a 6 anni
  • corsi di inglese, musica, yoga, teatro, danza, psicomotricità per i bambini da 3 a 6 anni
  • laboratori e percorsi di robotica educativa per bambini da 3 a 6 anni
  • “cine-serate”, cena e gioco per i bambini dai 2 ai 6 anni
  • spettacoli musicali e teatrali per i bambini da 0 a 6 anni
  • campus estivi e invernali per bambini da 3 a 6 anni
  • incontri di condivisione e confronto sul tema della genitorialità per gli adulti

SERVIZI INTEGRATIVI IN GESTIONE:

I servizi integrativi si caratterizzano come: