SGUARDI "DI GENERE"Primi passi verso l'educazione di genere per genitori e famiglie
Contattateci per preventivi personalizzati.
Contenuti
Ogni individuo, durante la propria crescita, interiorizza e rielabora idee relative al maschile e al femminile, in una danza costante tra riflessioni intraindividuali, relazioni interpersonali e processi sociali. Questo permette, da sempre, un’evoluzione del pensiero sul maschile e il femminile, che nell’ultimo decennio ha subito una particolare accelerazione.
Il corso ha lo scopo di accompagnare i genitori nell’esplorazione dei diversi aspetti legati alla dimensione del GENERE, cercando di individuare le principali modalità attraverso cui si veicolano – più o meno consapevolmente – idee su quello che dovrebbe essere “da maschio” e “da femmina”.
Inoltre, l’incontro mira a diffondere una cultura priva di stereotipi di genere nella società contemporanea in un’ottica di prevenzione, intervenendo specialmente su chi ha il compito e la responsabilità di educare le nuove generazioni.
Obiettivi
Gli obiettivi del webinar saranno i seguenti:
- Introdurre alla multidimensionalità del concetto di genere
- Promuovere una riflessione su come il linguaggio rappresenti un elemento che contribuisce alla costruzione della realtà
- Sensibilizzare genitori e famiglie a riconoscere e a prevenire gli stereotipi di genere
Destinatari
Il webinar è rivolto ai genitori e alle famiglie.
Docenti
Dott. Jimmy Ciliberto,
Psicologo – Psicoterapeuta. Presidente Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali (SIPSIS)
Durata
Il webinar avrà durata di 1 ora e 30 minuti.