13 Luglio 2016
Editoriale
Pedagogika_VIII_4-Lavorare stanca,Editoriale
“Tutto il problema della vita è dunque questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri; così si spiega la persistenza del…
13 Luglio 2016
Scelti per voi
Pedagogika_VIII_3-Educazione e natura
Mariangela Giusti PEDAGOGIA INTERCULTURALE. Teorie, Metodologia,Laboratori. Editori Laterza, Bari, 2004, pp.192 La pedagogia interculturale, che è…
13 Luglio 2016
A due voci
Pedagogika_VIII_3-Educazione e natura,A due voci
Angelo Villa La letteratura, si sa, non è teoria. La seconda spiega, la prima mostra: mostrare non è dimostrare, ma il suo contrario. Quando la…
13 Luglio 2016
Io sono zingara e mi sento ebrea
Pedagogika_VIII_3-Educazione e natura
I preadolescenti delle culture minoritarie e la storia europea del Novecento: immaginari, conoscenze, identificazioni Le cose che sto per raccontare…
13 Luglio 2016
Trasmissione transgenerazionale della violenza
Pedagogika_VIII_3-Educazione e natura
L’influenza delle figure parentali sull’agire e sulle scelte delle generazioni future E' indiscutibile l’influenza dell’ambiente familiare, quello…
13 Luglio 2016
Ascoltare Cosimo …
Pedagogika_VIII_3-Educazione e natura
Distanza-vicinanza tra docente adulto e studente-adolescente Pubblichiamo un articolo che tratta di un importante progetto di prevenzione del…
13 Luglio 2016
Perchè ce la faremo
Pedagogika_VIII_3-Educazione e natura
Intervista a Marco Roveda* Marco Roveda, milanese, ha 50 anni. Applicando il paradigma “studia che poi lavori, lavora che poi guadagni, guadagna che…
13 Luglio 2016
Il principio di sostenibilità
Pedagogika_VIII_3-Educazione e natura
E’ riduzionistico limitarsi ad un approccio estetico al problema ambientale... occorre rivolgere l’attenzione all’esaurimento delle risorse…
13 Luglio 2016
Naturale e artificiale
Pedagogika_VIII_3-Educazione e natura
Quali sono i criteri che potrebbero permettere di distinguere tra naturale ed artificiale? La domanda potrebbe sembrare oziosa, ma già Monod,…
13 Luglio 2016
La natura nella natura umana
Pedagogika_VIII_3-Educazione e natura
Il principio che genera e l'insieme delle cose generate La rilevanza assunta dalla tematica ambientale ha portato, in una società dominata dal…



