ANDIAMO FUORI! ESSERE GENITORI IN NATURASpunti e riflessioni per tutte le stagioni per mamme e papà ever-green

Iscrizoni aperte! – GIOVEDI’ 22 OTTOBRE DALLE 17.30 ALLE 19.30


Contenuti

Esiste un modo migliore di vivere la natura che non sia la sperimentazione diretta?

Per accompagnare i bambini nel fuori, dobbiamo recuperare quella parte di noi che ha vissuto le corse nei prati, ha accarezzato le spighe, ha raccolto le pannocchie mature e i fiori più profumati, ha giocato con il vento, ha indovinato gli animali nelle nuvole del cielo, ha costruito capanne con pochi rami, si è nascosto sotto le fronte degli alberi, ha lasciato scorrere le gocce di pioggia sulla pelle, ha cercato di catturare i fiocchi di neve, si è perso osservando il moto perpetuo delle formiche.

Non occorre vivere in campagna, in montagna o al mare per tornare a “respirare” la natura. Basta fare come Mary, la protagonista del libro Il Giardino Segreto – “ficcò la mano sotto le foglie e iniziò a spostarle. L’edera pur essendo fitta, formava una specie di sipario che poteva essere smosso, anche se qua e là s’era attaccata al legno e al ferro”.

Quello che possiamo scoprire (o riscoprire) là fuori non ha limiti. Ogni pianta che vedi, ogni foglia che osservi, ogni animaletto che trovi può raccontare una storia: servono occhi aperti, tempo, attenzione, la capacità di stupirsi e di meravigliarsi. 10 passi sono sufficienti per essere adulti consapevoli in natura.


Obiettivi

Il webinar avrà i seguenti obiettivi:

  • Risvegliare il desiderio di stare in natura
  • Attivare i sensi
  • Favorire il gioco e l’esplorazione all’aperto
  • Suggerimenti e informazioni pratiche per godere del tempo fuori

Destinatari

Il webinar si rivolge a GENITORI, NONNI E ZII con bambini zero-sei anni.


Docenti

Dott.ssa Nicoletta Caccia

Ortoterapista e Formatrice


Durata

Il webinar avrà durata di 2 ore.


Info

Tel: 02 9316667
E-mail: formazione@pedagogia.it

 

Il corso si svolgerà GIOVEDI’ 22 OTTOBRE dalle 17.30 alle 19.30 sulla piattaforma Zoom.

Il costo del webinar è di 10 euro. E’ possibile iscriversi procedendo direttamente con l’acquisto del corso, inserendolo nel carrello e completando la procedura. Per i Soci Stripes il costo del corso è di 8 euro.

E’ previsto un numero massimo di 25 partecipanti.

Il webinar verrà attivato con un numero minimo di 5 partecipanti.

Sarà possibile iscriversi fino a mercoledì 21 ottobre 2020 salvo esaurimento posti. Nel caso la richiesta fosse superiore ai posti a disposizione il corso verrà riproposto. Segnalateci il vosto interesse!