CRESCERE CON LA NATURA: IL RUOLO EDUCATIVO NEI CONTESTI OUTDOORCompetenze sovran-naturali per il professionista all'aperto

Iscrizioni aperte! – SABATO 24 OTTOBRE 2020 dalle 10.00 alle 12.00


Contenuti

Il contatto (quotidiano) con la natura fa bene: sono talmente tante ormai le ricerche a testimoniarlo che potrebbe sembrare inutile ribadirlo. Stare all’aria aperta è rilassante e divertente, può renderci più capaci, attenti, creativi e consapevoli, può migliorare la capacità attentiva, la piccola manualità, l’osservazione.

Progettare e condurre una esperienza in natura ci chiama a metterci in gioco come persone prima che come educatori, a disegnare e a percorrere sentieri che a tratti possono apparire mai calpestati, ci impone di attivare “nuove” relazioni con gli altri, con i bambini che accompagnamo, con i genitori che sosteniamo, con i colleghi con cui ci confontiamo, con il contesto abituale che quotidianamente agiamo.

La natura è fonte inesauribile di bellezze e scoperte se abbiamo occhi per vederla, orecchie per ascolta, cuore aperto per accoglierla. A volte può sembrare che là fuori non succeda nulla a meno che non si presti attenzione ad ogni singolo spazio, movimento, colore, profumo, albero o animale.

Come essere un educatore in natura?

Qualche suggerimento e piccole informazioni pratiche faranno da guida all’incontro e da incentivo a vivere lo spazio intorno a noi nel pieno rispetto delle capacità e delle inclinazioni di ognuno.


Obiettivi

Gli obiettivi dell’incontro saranno i seguenti:

  • Osservare lo spazio intorno a noi
  • Dove, come, quando e perchè (so)stare in natura
  • Tracciare un percorso

Destinatari

Educatori, insegnanti, pedagogisti e coordinatori dei servizi educativi della fascia zero-sei anni.


Docenti

Dott.ssa Nicoletta Caccia

Ortoterapista e formatrice


Durata

Il webinar avrà durata di 2 ore.


Info

Tel: 02 9316667
E-mail: formazione@pedagogia.it

 

Il corso si svolgerà SABATO 24 OTTOBRE 2020 dalle 10.00 alle 12.00 sulla piattaforma Zoom.

Il costo del webinar è di 15 euro. E’ possibile iscriversi procedendo direttamente con l’acquisto del corso, inserendolo nel carrello e completando la procedura. Per i Soci Stripes il costo del corso è di 8 euro.

E’ previsto un numero massimo di 25 partecipanti.

Il webinar verrà attivato con un numero minimo di 8 partecipanti.

Sarà possibile iscriversi fino a VENERDì 23 OTTOBRE 2020 salvo esaurimento posti. Nel caso la richiesta fosse superiore ai posti a disposizione il corso verrà riproposto. Segnalateci il vosto interesse!