1 Gennaio 2016
Troppa tecnologia fa male?
articles,Pedagogika_XX_1 - Infanzia e tecnologie
Ipad, cellulari et similia non vanno demonizzati a prescindere ma semmai offerti in modo responsabile, accertandosi che i bambini ne facciano un…
1 Gennaio 2016
Le tecnologie digitali ci mettono in gioco
articles,Pedagogika_XX_1 - Infanzia e tecnologie
La bambina che utilizza il tablet con “evidente e ilare impegno” sta costruendo sistemi di ordinamento della percezione che saranno determinanti nel…
1 Gennaio 2016
Dentro lo schermo: bambini e buone prassi d’uso del digitale
articles,Pedagogika_XX_1 - Infanzia e tecnologie
Da dove devono partire le agenzie educative per sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte da digitale? Quali buone prassi possono mettere in…
1 Gennaio 2016
Jules Verne sapeva già tutto
articles,Pedagogika_XX_1 - Infanzia e tecnologie
Abbiamo dovuto inventare le lampadine, i motori, il computer e il tiramisù e ci abbiamo messo un po’, però alla fine ce l’abbiamo fatta, esattamente…
1 Gennaio 2016
Infanzia e tecnologie
articles,Pedagogika_XX_1 - Infanzia e tecnologie
Lettrici e lettori carissimi, Con questo numero usciamo un po’ in ritardo, spero ce lo perdonerete! Abbiamo dovuto perfezionare in corso d’opera i…
1 Gennaio 2016
Bambini in rete: tra didattica e tempo libero
articles,Pedagogika_XX_1 - Infanzia e tecnologie
Nella rete si trova di tutto. Non solo informazioni utili, stimoli adeguati e videogiochi educativi ma anche giochi diseducativi, istigazioni alla…
1 Gennaio 2016
Infanzia
articles,Pedagogika_XX_1 - Infanzia e tecnologie,SILLABARIO PEDAGOGIKO
Goffredo Parise, descrivendo la necessità che lo aveva spinto a stendere i suoi Sillabari, ha detto: “Gli uomini d’oggi hanno più bisogno di…
1 Gennaio 2016
Un villaggio per educare
articles,...Pedagogika Cultura,Pedagogika_XX_1 - Infanzia e tecnologie
Domande, curiosità e dubbi dal mondo dell’educazione Gentile Redazione, sono Cristina e lavoro in un asilo nido. Anche se l’esperienza di educatrice…



